Dal 6 al 9 ottobre 2022 torna il Festival Internazionale di arte digitale interattiva e immersiva
La IV Edizione del Festival Internazionale di arte digitale interattiva e immersiva VRE- Virtual Reality Experience, si terrà dal 6 al 9 ottobre in contemporanea in cinque città diverse: Milano, Bologna, Roma, Potenza e Palermo. A Milano l’evento avrà luogo al MEET Digital Culture Centre, a Bologna al Multisala Odeon, a Roma alla Galleria delle Vasche, la Pelanda, a Potenza nella sala VROOM, Noeltan della Biblioteca Nazionale e a Palermo presso l’Università degli Studi di Palermo, Cre.zi.Plus, Cantieri alla Zisa.
Le opere presentate al festival sono oltre 30, provengono da 12 paesi diversi (Australia, Canada, Iran, Germania, Francia, Polonia, Taiwan, Russia, USA, Regno Unito, Portogallo e Italia) e mettono in mostra i diversi modi con cui artisti internazionali sperimentano con nuovi linguaggi digitali e arti immersive. I loro lavori spaziano dal Cinema VR, alle VR Exhibition, alle installazioni AR, alla Mixed Reality, all Digital Sculpture e infine alla Danza VR.
Questa quarta edizione tocca tematiche sociali, politiche ed ecologiche, quali, la relazione tra l’uomo e l’intelligenza artificiale, la ricerca di una nuova prospettiva sull’ umanità e l’universo, il populismo e la disinformazione, che minacciano la democrazia, il pericolo del disastro atomico e l’emergenza climatica. La giuria ufficiale del festival decreterà l’opera ed esperienza vincitrice di quest’anno.
A Roma, l’esposizione pertinente al VRE Fest è co-prodotta con Romaeuropa Festival e durerà fino al 6 Novembre, 2022. Si svolgerà alla Galleria delle Vasche (Pelanda – Mattatoio) e avrà come protagonista Auriea Harvey, un’artista visuale americana, il cui lavoro fonde il digitale con il tangibile e comprende sculture virtuali e non, disegni e simulazioni.
6 Ottobre – 6 Novembre 2022
15.00 – 22.00
Mattatoio, Testaccio alla Galleria delle Vasche at La Pelanda
Entrata libera