L’arte contemporanea internazionale fino al 14 novembre sulla strada della Dolce Vita
“Via Veneto Contemporanea” è un’esposizione a cielo aperto di opere di Erwin Wurm, artista austriaco di fama internazionale. A dialogare, in un’interessante trama di sollecitazioni, sono le memorie della vita cittadina, l’immaginario alimentato dai film e il nuovo percorso espositivo, che vede l’arte occupare gli spazi pubblici, uscendo dalle aree ad essa abitualmente deputate, assicurando un’esperienza espositiva dinamica e in assoluta sicurezza. E “sorprendendo” visitatori, appassionati, nonché curiosi e semplici passanti, attraendo cittadini e turisti che – attraversando lo spazio urbano – potranno interrogarsi, discutere, riflettere. Obiettivo offrire “sguardi” inusitati sulla strada e, attraverso di essa, sulla città e invitare i romani a riscoprire la zona, nella forza delle sue memorie, ma anche, ad oggi meno indagata, nell’energia della sua contemporaneità.
Tra “Performative Sculptures”, “Sculture Tascabili” e “Sculture a metà” sono quattordici gli interventi di Erwin Wurm, tratti dalle sue serie più celebri, che, fino al 14 novembre, comporranno il percorso di “Via Veneto Contemporanea”, a cura di Catherine Loewe, esposizione gratuita a cielo aperto, nella strada della Dolce Vita, dalle Mura Aureliane fino ai punti più iconici della via.
La mostra sarà la prima installazione urbana realizzata da Wurm a Roma ed è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’arte contemporanea diventa così un modo per rileggere scenari noti, tramite inusitate suggestioni che accendono i riflettori sulla città, catturando nuovi sguardi.
Fino al 14 novembre 2021
Via Veneto