Trame di Luce: una sinfonia luminosa all’Orto Botanico di Roma

trame di luce orto botanico roma

A Natale l’Orto Botanico e l’Accademia dei Lincei diventano un capolavoro di light art

Le festività natalizie sono da sempre strettamente legate al tema della luce che illumina le tenebre, portando gioia e speranza. Anche quest’anno a Roma questo tema prenderà vita, in modo particolarmente sfavillante, in uno dei grandi cuori verdi della città. Dal 30 Novembre al 12 gennaio l’Orto Botanico di Roma infatti si illuminerà a festa: si svolgerà qui infatti lo show di light art intitolato Trame di Luce, curato dalla IMG and Be.it Eventi.

La mostra immersiva en plein air, da vivere insieme a tutta la famiglia, ospiterà le installazioni luminose di artisti nazionali e internazionali, oltre a talentuosi studenti di alcuni atenei italiani, accompagnate da coinvolgenti performance musicali per un percorso multisensoriale tra arte, spettacolo e natura.

L’Orto Botanico, posizionato dietro Palazzo Corsini, è presente in città dal 1883; oltre a contenere numerossime varietà di piante e alberi, conserva anche dei resti archeologici importanti, provenienti dalla antiche Terme di Settimio Severo, che sorgevano proprio in quest’area.  

Grazie a questo evento il giardino botanico si trasformerà in uno spettacolo di luci colorate, invitando i visitatori a immergersi in un’esperienza sensoriale unica, in cui ognuna delle numerose sezioni in cui è suddiviso il percorso li farà vivere suggestioni diverse.

trame di luce orto botanico roma

Uno spettacolo armonioso di luce e musica, che vi permetterà di immergervi nello spirito natalizio, stando al contempo a contatto con la natura: la splendida vegetazione del luogo infatti verrà ancora di più esaltata dal gioco di luci e melodie.

A comporre la mappa delle meraviglie luminose di “Trame di luce” sono 22 tappe, tra installazioni e opere di light art, alcune delle quali inedite e interattive, anche indoor.

trame-di-luce-orto-botanico-2024

Il percorso multisensoriale

Il percorso inizia negli spazi esterni di Palazzo Corsini con Luminaripainting, un’opera dell’Accademia di Belle Arti di Lecce che reinterpreta le tradizionali luminarie pugliesi. Tra le installazioni più suggestive ci sono l’albero E luce sia, il nuovo albero di Natale illuminato da circa 300 lanterne accese in sequenza, e La Palma: Albero della Vita, che richiama le tradizioni mediorientali.

Altri punti salienti includono Aetherea alla Fontana del Tritone, un’esperienza luminosa immersiva, e Soffio di Vita, un’opera interattiva che permette di modificare i colori con il tocco. Il percorso è arricchito da giochi di luce, installazioni fiabesche e opere interattive come L’Universo con un dito, che trasporta i visitatori in una galassia di stelle.

E poi ancora Creature nel Bosco, il bosco degli elfi, ricreati con video olografici come delle laboriose creature luminescenti in simbiosi con la natura e Corsa ai regali, installazione realizzata con ben 40 tubi di luci a Led di 2 metri di altezza ciascuno che evoca l’eccitamento dei bambini nel momento che precede l’attesissima apertura dei doni.

Grazie ai QR code lungo il percorso, è possibile accedere gratuitamente a contenuti che spiegano e approfondiscono ogni opera.

trame di luce orto botanico roma

Un momento di festa con i propri cari

E dopo la passeggiata, spazio alla golosità! Nell’area gastronomica Luci di gusto adulti e bambini potranno rifocillarsi e vivere un momento di relax e convivialità. Visto il contesto non può mancare il vin brulé, insieme a finger food di cibi della tradizione italiana, come i fritti misti napoletani e le olive ripiene abruzzesi. Gli stand gastronomici si alternano a un’ampia area coperta, in modo da garantire il servizio anche in caso di maltempo.

trame di luce orto botanico roma

Fino al 12 Gennaio 2025

Accademia dei Lincei – Via Corsini 25

Orari: 18 alle ore 23, con ultimo ingresso alle ore 21 circa

Biglietti: a partire da 21 euro

tramediluce.it

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *