Dal 5 all’8 settembre prende il via la quinta edizione di Roma Baccalà
Dal 5 all’8 settembre 2024 a Parco Schuster, l’ampia area verde dinanzi la Basilica di San Paolo Fuori Le Mura, torna Roma Baccalà, la manifestazione che celebra il baccalà con incontri culturali, degustazioni dal mondo, workshop, tradizioni a tavola.
Quest’anno il tema di Roma Baccalà sarà il “Viaggio alle origini del gusto,” una metafora che racchiude il percorso storico, culturale e gastronomico di questo amato prodotto ittico.
Roma Baccalà 2024 sarà ricca di iniziative e ospiti italiani e internazionali che porteranno le loro testimonianze e i loro sapori unici. L’evento si aprirà giovedì 5 settembre con un talk d’apertura, e anche quest’anno non mancherà lo stand della Regione Calabria, dove si potrà assistere a showcooking e scoprire la migliore produzione regionale.
I partecipanti avranno l’opportunità di degustare oltre 30 diverse versioni di baccalà, in un vero e proprio itinerario del gusto. Ogni giorno ci sarà un focus sulla cucina portoghese, con degustazioni gastronomiche e dimostrazioni culinarie.
In programma c’è anche l’imperdibile Serata Norvegese, durante la quale gli esperti del Norwegian Seafood Council e lo chef personale di Johan Vibe, Ambasciatore della Norvegia, sveleranno i segreti del baccalà norvegese e offriranno degustazioni di piatti a base di baccalà e stoccafisso della tradizione norvegese.
Inoltre, le ricette e i racconti della cucina tradizionale della Ciociaria saranno protagonisti di una serie di incontri organizzati dall’Alleanza Cuochi Presidi di Slow Food, nel nuovo spazio della Cupola Centrale. Ogni sera, la giornata di Roma Baccalà si concluderà con un bicchiere di buon vino o birra e una chiacchierata con i migliori produttori del Lazio.
Negli stessi giorni, dal 5 all’8 settembre, a Eataly Roma Ostiense si terrà la grande Sagra del Pesce Fritto e Baccalà: quattro serate di festa in cui gustare una croccante frittura di pesce o un tradizionale filetto di baccalà alla romana.
ROMA BACCALÀ 2024
5-8 settembre 2024
Parco Schuster – San Paolo
Orari: dalle ore 12.00 alle ore 24.00
Ingresso libero