Un’oasi mediterranea a Trastevere: quando il sapore diventa emozione
Mare Nostrum Seafood racchiude nel suo nome l’essenza della sua filosofia. Il ristorante, trasteverino per circostanze, siciliano per origini, e mediterraneo per scelta, accoglie al suo interno svariate tradizioni di culture bagnate dal Mar Mediterraneo per un risultato eccellente. A Roma e dintorni non mancano ristoranti di pesce, ma Mare Nostrum è più che unico nel suo genere.
In un mare di cuochi provetti, Mare Nostrum vi stupirà con i suoi piatti relativamente semplici in grado di suscitare emozioni. In primis, le materie prime di altissimo livello, freschissime, locali, e spesso a km 0, scelte con cura quotidianamente. Complice anche l’estro dello staff e dello chef, le creazioni di Mare Nostrum raggiungono equilibri delicati e connubi particolari, frutto di tanto studio e di infinita passione.
Dietro ad un piatto di pasta c’è un mondo di amore e tanti tentativi. Lasciatevi travolgere dai verdissimi Paccheri Creuza de Mà, con tartare di salmone all’arancia, pesto leggero di basilico, fonduta di parmigiano e granella di pistacchio. O ancora dagli spaghetti con vongole veraci, bottarga di tonno, crema di aglio nero e sapori di Sicilia.
Gli antipasti sono abbastanza da far venire l’acquolina in bocca, con crudi, cotti, e grandi mix. Dei secondi va assolutamente segnalata La Sicilia In Tavola: un gustoso filetto di tonno scottato in crosta di sesamo, sfoglia di caponata e spuma di lemongrass. I vini provengono da tutta Italia e tanti sono biologici.
Dietro ad un messaggio puramente enogastronomico possiamo intravedere un mondo intero. Il cibo spesso trascende limiti spazio-temporali. In ogni piatto di Mare Nostrum, infatti, si parte da un’ispirazione alla Sicilia per visitare altre regioni italiane e mediterranee. Il proprietario, Fabio, è di Palermo e vive a Roma da 30 anni. A Fabio non piacciono i confini, e la proverbiale ospitalità siciliana si fa tanto sentire da Mare Nostrum.
Fabio voleva portare a Roma qualcosa che non esisteva, una cucina di mare particolare che unisse tradizioni e culture diverse, e ci è riuscito. Basti pensare a piatti come tartare di tonno con nocciole tostate, maionese alla liquirizia e polvere di olive nere, o ancora come carpaccio di salmone agli agrumi, coulis di lamponi e fonduta di stracciatella.
Mare Nostrum ha la location ideale: si trova al centro di Trastevere (in una traversa che dà su Viale Trastevere quasi all’altezza del Ministero) ma lontano dal suo caos, ed è facilmente raggiungibile anche con i mezzi. Lo staff è giovane e gentile. Il ristorante ha una intima sala e spazio esterno per un totale di 30 coperti, quindi si consiglia la prenotazione.
E’ aperto dal martedì alla domenica a pranzo e a cena (chiuso il lunedì) e nel pomeriggio offre anche aperitivi con appetitosi stuzzichini di mare da non perdere.
Indirizzo
Viale Aurelio Saffi 7 (Trastevere)
Orari
(chiuso il lunedi)
Pranzo
Sab-Dom 12:30 – 15:30
Aperitivo
Mar-Dom 18:00 – 19:30
Cena
Mar-Dom 19:30 – 22:30
Contatti
+39 06.45430155
+39 375 602 0870
marenostrumseafood.it
facebook.com/marenostrumseafood.it
instagram.com/marenostrumseafood