Rendez-vous – Festival del nuovo cinema Francese 2024

Rendez Vous festival

Torna al Nuovo Sacher di Roma il Festival del Nuovo Cinema Francese

Dal 3 al 7 aprile 2024 torna in Italia RENDEZ-VOUS, il festival dedicato al cinema francese. La manifestazione, alla sua XIV edizione, apre i battenti, come ogni anno, a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film e ospiti della rassegna. Il viaggio, partito dalla Capitale, fa poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, a: Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Torino.

Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut français Italia, co-organizzato con Unifrance, l’organismo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo.

Ospite d’onore della rassegna sarà Catherine Deneuve. L’attrice presenterà il 7 aprile a Roma, al fianco della regista Léa Domenach: BERNADETTE – LA MOGLIE DEL PRESIDENTE. Stella assoluta del cinema francese, riesce a donare a ogni ruolo una piccola verità di sé, pur mantenendo una distanza di sicurezza che le permette di coltivare un’eterna aura di mistero. Ci sorprende ancora con il ruolo brillante e irresistibile di Bernadette, ovvero Madame Chirac, nella commedia incentrata sulla figura della moglie del due volte Presidente francese.


FILM DI APERTURA | RITRATTO DI UN AMORE | di Martin Provost

Rendez Vous
Les Films du Kiosque / Carole Bethuel

Presentato nella sezione Cannes Première 2023, il film racconta la relazione passionale e artistica tra il celebre pittore Pierre Bonnard e la sua compagna di arte e vita, Marthe, interpretati da una formidabile coppia di attori: Vincent Macaigne e Cécile De France. È su questo doppio ritratto di coppia che Provost poggia il suo sguardo, indagando l’amore, la passione, la vita d’artista in un’opera di grande sensualità, impregnata di luce e malinconia.

Il film esce in sala il 16 maggio distribuito da I WONDER PICTURES e UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION.


L’ÉTOILE FILANTE | di Dominique Abel e Fiona Gordon

Moteur S’il Vous Plaît

Sette anni dopo il successo di Paris Pieds Nus, presentato al festival Rendez-Vous, Abel e Gordon tornano con il loro charme inconfondibile, burlesque e poetico, in una commedia che si vena di noir. Al quinto lungometraggio, presentato in apertura al Festival di Locarno 76, ritroviamo i due funamboli alle prese con una stravagante inchiesta poliziesca. A suon di sofisticate gag, coreografie raffinate e buffe, una armoniosa palette di colori primari, il duo, rovistando nel passato dei personaggi, illumina il loro presente. Puro distillato di gioiosa e infantile malinconia, un concentrato del cinema cui Abel e Gordon ci hanno abituati.

Nelle sale il 18 aprile con ACADEMY TWO.


RIEN A PERDERE | di Delphine Deloget

Rendez Vous
David Koska / Curiosa Films

L’opera prima di Deloget, reporter e cinéaste du réel, conferma le sue doti registiche come il talento di Virginie Efira, nel ruolo intenso e commovente di una madre che lotta contro un errore giudiziario che le ha portato via suo figlio. Un dramma sociale ritmato ed emozionante, indagato con uno sguardo puro, distaccato, con la macchina da presa che resta incollata alla sua protagonista. “Volevo filmare”, dice la regista, ”quello che resta in una famiglia, quando tutto esplode”. Il film è stato presentato a Cannes, nella sezione Un Certain Regard 2023.

Il film uscirà in sala il 25 aprile distribuito da WANTED CINEMA.


LE RAVISSEMENT | di Iris Kaltenbäck

Rendez Vous
Mact Productions / Marianne Productions / JPG Films / BNP Paribas Pictures

Presentato alla Semaine de la Critique, pluripremiato e amato dalla critica, il film di esordio di Kaltenbäck è un commuovente e misterioso thriller dell’anima, affidato all’eccellente interpretazione di Hafsia Herzi. Come una bugia può capovolgere tutto e far emergere una verità più grande? Da questi interrogativi nasce una poetica cronaca della solitudine urbana di una giovane donna in una Parigi inconsueta, riflessione altra sulla maternità e sul femminile. 

Il film uscirà in sala ad aprile distribuito da SATINE FILM DISTRIBUZIONE.

BERNARDETTE. LA MOGLIE DEL PRESIDENTE | di Lea Domenach

Rendez Vous
Laurent Champoussin / Karé Productions

Al suo esordio, Léa Domenach firma un biopic irriverente e anticonformista: il ritratto di una donna che si libera dal suo stereotipo per trasformarsi in un’icona femminista, incarnata da una Catherine Deneuve pop e regale insieme. « Il film racconta la rivincita di una donna che, troppo a lungo imprigionata nel suo ruolo di mamma e moglie, prende in mano il suo destino » racconta la regista che sottolinea come il racconto sia costruito in un equilibrio tra realtà e finzione, una sorta di falso biopic in cui « Bernadette è prima di tutto l’eroina di una favola e di una satira bienveillante ».

BERNADETTE. LA MOGLIE DEL PRESIDENTE arriverà nelle sale l’11 aprile 2024 distribuito in Italia da EUROPICTURES.

Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in Italiano.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA COMPLETO


3 – 7 aprile 2024

Cinema Nuovo Sacher (Largo Ascianghi, 1)

institutfrancais.it

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *