Un’oasi di gusto con un tocco contemporaneo
Il quartiere popolare della Garbatella è diventato uno dei posti preferiti da turisti e romani. Grazie alla sua particolare architettura, alla sua autentica cucina locale, all’aria genuina che si respira, è un piccolo borgo nella città che attira sia la gente del posto che i turisti. L’imponente e moderno ponte Settimia Spizzichino ha portato una ventata di freschezza allo storico quartiere e lo collega alla più giovane Via Ostiense.
Il quartiere è nato per ospitare le famiglie della classe operaia negli anni ’20 e prendeva ispirazione dal ‘British Garden City’ di Ebenezer Howard, un ideale utopistico dove i residenti vivevano in armonia con la natura. Inizialmente lo stile architettonico del quartiere doveva essere un mix di stile barocco, con motivi naturalistici botanici e animaleschi, con fioriture medievali e rinascimentali, ma ben presto l’idea è stata abbandonata.
Oggi, piccoli gruppi di condomini indipendenti (lotti) si accalcano intorno a cortili comuni interni creando spazi verdi coltivabili. La leggenda narra che il nome Garbatella derivi da una gentile locandiera conosciuta come Carlotta che dava da mangiare ai lavoratori edili, che portò all’accorciamento di “Garbata Ostella” a semplicemente Garbatella. Dagli edifici eclettici al cibo delizioso, preparati ad assaporare uno dei quartieri più interessanti di Roma. Scoprilo insieme a noi.
I migliori Bar e Ristoranti del quartiere Garbatella di Roma
Le migliori cose da fare e da vedere nel quartiere Garbatella di Roma
Tour della Street Art a bordo di una Vespa
Ammira incredibili edifici abbandonati e palazzi ricoperti di colori e disegni, in questo tour di 3 ore sulla street art romana a bordo di una vespa vintage. Edifici millenari e antiche rovine si fondono armoniosamente con questa nuova forma d’arte. Prepara la macchina fotografica per immortalare la Roma più anticonvenzionale che tu possa immaginare! Da Tormarancia al Porto Fluviale e Garbatella, preparati a scoprire un nuovo aspetto della Città Eterna.
Eataly
Piazzale XII Ottobre 1492
9.00-24.00
eataly.net
Tra Garbatella e Ostiense, dietro la stazione della metropolitana Piramide, si trova Eataly in Piazzale XII Ottobre 1492, un complesso a più livelli di vetro scintillante ed immediatamente riconoscibile. Comprende un mercato gastronomico, zone di vendita al dettaglio, eleganti stazioni di ristorazione open space, una pizzeria, una birreria, un ottimo ristorante, un’area laboratorio per degustazioni, eventi e corsi di cucina.
Scuola Elementare Cesare Battisti
Piazza Damiano Sauli, 1
La suggestiva scuola elementare pubblica Cesare Battisti, costruita sotto il regime fascista nel 1930 in piazza Damiano Sauli, è caratterizzata da una spettacolare torre ingresso con quattro imponenti aquile di bronzo.
Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8
In Piazza Bartolomeo Romano si trova il famoso Teatro Palladium, gestito dalla Fondazione Romaeuropa in collaborazione con l’Università di Roma Tre. Ospita festival di cinema progressivo, concerti, teatro e altro ancora.
Albergo Rosso
Via Giovanni Battista Magnaghi
Negli anni tra il 1927 e il 1929, si avvia il progetto e la realizzazione degli Alberghi Suburbani a Garbatella, edifici a carattere speciale che associano alla residenza a carattere transitorio un insieme di funzioni collettive: mensa, asilo nido e scuola, chiesa, etc. Uno di questi è l’Albergo Rosso, uno strano edificio di terracotta con torre con orologio destinato ad ospitare gli sfollati a causa delle trasformazioni urbanistiche del centro di Roma.
Mercato Contadino
Via Francesco Passino, 22
Per i prodotti freschi locali, recatevi al Mercato Contadino al coperto della Garbatella in Via Francesco Passino, con oltre 30 banchi che offrono prodotti freschi di stagione provenienti dal territorio laziale. Aperto dalle 8.30 alle 15 il sabato e la domenica.
Piazza Benedetto Brin
Uno dei luoghi più importanti della Garbatella e uno dei primi nuclei del quartiere, quando iniziarono i lavori della nuova borgata nel 1920. La piazzetta, la lunga scalinata, le panchine intorno alla fontana di pietra al centro della piazza conferiscono un’atmosfera da paese di campagna piuttosto che da grande città. La piazza ospita ogni estate un’arena di cinema all’aperto.
I Lotti della Garbatella
I caratteristici lotti della Garbatella, sono le abitazioni popolari del quartiere, costruzioni che circondano cortili e giardini, con stili architettonici diversi. Se provate ad entrare in un lotto troverete sicuramente dei panni stesi alle finestre, bambini che giocano con il pallone e anziane signore che giocano a carte. Vi sembrerà tornare indietro nel tempo.