Più Libri Più Liberi: la grande festa del libro a Roma

Più Libri Più Liberi

Comincia la 23° edizione della Fiera Nazionale della piccola e media editoria

A dicembre, come ogni anno, si apre la stagione natalizia ma inizia anche uno degli eventi più attesi per gli amanti della letteratura. Più libri più liberi invita tutti gli appassionati della carta stampata alla Nuvola, nel quartiere dell’EUR, dal 4 all’8 dicembre.

Scrittori, autrici, professionisti e professioniste del panorama editoriale italiano ed internazionale si riuniranno per cinque giornate ricche di eventi dedicati alla cultura letteraria in Italia e nel mondo.

Quasi 600 espositori occuperanno lo spazio futuristico della Nuvola: piccoli e medi editori arriveranno a Roma da tutta Italia, ma anche imprese, sponsors, quotidiani e altri mezzi di informazione come televisione, radio e podcasts. Il ricco e ambizioso programma, curato dalla scrittrice Chiara Valerio, comprende oltre 700 appuntamenti in cui i visitatori potranno ascoltare autori, assistere a dibattiti e presentazioni di libri. 

Il tema di quest’anno è La misura del mondo, in omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte del grande viaggiatore Marco Polo. Con la sua visione globale senza confini, Polo aveva costruito strade e percorsi che oggi sono messi nuovamente in discussione da guerre e cambiamenti profondi nelle relazioni internazionali.

Più Libri Più Liberi

Questa edizione della Fiera si auspica di promuovere il libero scambio di pensiero, utilizzando i libri come mappa geografica per espandere la nostra conoscenza del mondo e degli altri. La voglia di oltrepassare le frontiere si concretizzerà tramite la partecipazione di 60 case editrici provenienti dall’estero, gli incontri dell’Agenzia ICE per la promozione all’estero delle imprese italiane, la realizzazione del Rights Centre, la presenza di numerosi autori e autrici stranieri: da Patrick Winn, giornalista pluripremiato che presenterà Narcotopia, all’autrice spagnola Ana Pazos, all’americana Xochitl Gonzalez con il suo romanzo Olga muore sognando e molti altri.

La misura del mondo si articolerà in diverse sezioni dedicate in particolar modo all’editoria italiana, al mondo dell’informazione giornalistica, alla scienza, ai premi letterari (Premio Mastercard Letteratura, il Premio Sportivo Invictus tra gli altri), ai fumetti, ai libri per ragazzi, al tema del futuro, e alla poesia. Ci sarà un polo professionale costituito da un Business Centre, un’area di 500 metri quadrati dedicata agli addetti ai lavori (ma non solo), ideata e gestita direttamente dall’Associazione Italiana Editori. Tutta l’iniziativa sarà seguita da emissioni televisive, radio e social. 

Alcuni dei più grandi nomi della letteratura italiana saranno presenti, animeranno i dibattiti e ci parleranno delle loro ultime opere: Andrea Camilleri, Nadeesha Uyangoda, Nadia Terranova, Christian Raimo, Goffredo Fofi, Sandro Veronesi, Paolo di Paolo, Melissa Panarello, Loredana Lipperini, Francesco Piccolo.

Uno spazio speciale sarà dedicato al ricordo di Michela Murgia e in memoria di Giulia Cecchettin, ammazzata l’11 novembre 2023, e di Giacomo Gobbato, ucciso il 21 settembre 2024 per difendere una donna che era stata aggredita. Questa edizione della fiera è anche intitolata a Patricia Chendi, editor della casa editrice Marsilio, che aveva portato in Italia, tra altri autori, Madeline Miller, grande passione di lettrici e lettori e di booktoker, e a Ernesto Franco, direttore editoriale dell’Einaudi, studioso e saggista. 


4-8 dicembre

La Nuvola
Viale Asia 40/44 (EUR)

Orari: dalle 10:00 alle 20:00

Biglietto: intero 13 euro, ridotti a partire da 7 euro

plpl.it

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *