Open House Roma 2024

open house roma

Dal 6 al 14 aprile torna a Roma il grande evento dedicato all’architettura, con centinaia di siti da visitare

Si aprano le porte: è in arrivo la dodicesima edizione di Open House Roma. E’ proprio il caso di usare quest’espressione figurata, visto che parliamo di un evento che darà modo di poter accedere a centinaia di edifici, tutti caratterizzati dal grande pregio strutturale, spesso realizzati da grandi nomi del mondo dell’architettura. E non solo: in programma anche attività didattiche, visite guidate all’interno di alcuni musei della capitale e passeggiate all’interno dei quartieri di Roma più interessati sotto il punto di vista costruttivo.

Anche quest’anno l’evento durerà 9 giorni: dal 6 al 14 aprile. Open house è uno degli eventi culturali in programma a Roma ogni primavera che più suscita interesse nei cittadini, soprattutto perché parliamo di edifici non sempre aperti al pubblico, visitabili durante quest’occasione in forma del tutto gratuita. Il programma è davvero ricco e variegato, per cui vi segnaliamo degli highlights, ossia quelli che, a parer nostro, sono i siti più particolari e interessanti, da visitare assolutamente nel corso di questa speciale iniziativa.

Tutti i siti sono visitabili previa prenotazione sul sito ufficiale dell’evento.

Il Parco di Villa Mellini e il Museo Astronomico Copernicano

Viale del Parco Mellini, 84
Max 20 persone per volta
Durata: 60 min.

OPEN HOUSE ROMA 2022

Villa Mellini, situata sulla sommità della Riserva naturale di Monte Mario, ospita la Sede Centrale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), il principale Ente italiano di Ricerca nell’ambito dell’Astronomia e dell’Astrofisica. La villa ha origine nel XVI secolo; nel 1962 il complesso ha visto l’intervento dell’architetto Saverio Busiri Vici. Nel corso del ‘900 la villa è stata sede dell’Osservatorio Astronomico di Roma, attualmente operativo a Monte Porzio Catone. Quest’anno, in occasione delle celebrazioni per i 550 anni dalla nascita di Copernico, riapre al pubblico il Museo Astronomico Copernicano. Fondato alla fine del XIX secolo, custodito attualmente all’interno della Villa, conserva strumenti scientifici, volumi antichi e materiali di archivio che vanno dall’anno 1000 ai giorni nostri.


Palazzo Piacentini

Via Veneto, 33
Max 25 persone per volta
Durata:
75 min.

OPEN HOUSE ROMA 2023

Il Palazzo, sede dell’attuale Ministero dello sviluppo economico, fu progettato come Sede delle Corporazioni con l’obiettivo di individuare uno stile nazionale basato sul rapporto fra tradizione e modernità da Piacentini, che si avviava a diventare l’architetto del regime. Il palazzo rappresenta un unicum nel suo genere, in quanto è stato progettato nella forma per rappresentare la sostanza della sua funzione.


Casa dei Cavalieri di Rodi

Piazza del Grillo, 1
Max 25 persone per volta
Durata:
60 min.

La Casa dei Cavalieri di Rodi fu dal Medioevo sede dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni Battista. Nel Quattrocento, sotto l’amministrazione del cardinale Marco Barbo, venne realizzata la meravigliosa loggia dipinta affacciata su via dei Fori Imperiali. La visita condurrà alla scoperta della storia millenaria di questo straordinario palinsesto architettonico che inizia in epoca tardo repubblicana e arriva fino ai giorni nostri.


Palazzo Falconieri – Accademia d’Ungheria in Roma

Via Giulia, 1
Max 15 persone per volta
Durata:
45 min.

Palazzo Falconieri è situato all’inizio di Via Giulia, venendo da Ponte Sisto. L’ex residenza romana della famiglia Falconieri dal 1927 è sede dell’Accademia d’Ungheria in Roma. La villa è una delle opere meno conosciute di Borromini. Il cortile tenuto a giardino sembra seguire l’impostazione della facciata che vi prospetta e ricorda quella di una villa suburbana. Il genio del grande architetto è riconoscibile non sole nelle forme dinamiche del palazzo, ma anche negli stucchi pieni di simboli esoterici nei salotti del piano nobile.


Biblioteca Hertziana Instituto Max Planck per la Storia dell’Arte

Via Gregoriana, 30
Max 25 persone per volta
Durata:
45 min.

La Bibliotheca Hertziana è oggi una magnifica architettura contemporanea che restituisce una lettura sofisticata delle preesistenze storico-artistiche. Audaci soluzioni strutturali e un’ingegneria elaborata appositamente per la salvaguardia dei resti della villa di Lucio Licinio Lucullo, rinvenuti nel corso degli scavi, hanno richiesto una cantierizzazione modello studiata per il centro storico di Roma. L’ingresso scenografico su Via Gregoriana è dominato dal Mascherone, portale antropomorfo che un tempo consentiva l’accesso al giardino dell’adiacente Palazzo Zuccari.


Palazzo Corsini – Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana

Via della Lungara, 10
Max 20 persone per volta
Durata:
60 min.

L’attuale Palazzo Corsini fu costruito tra il 1736 e il 1753 da, che articolò il lavoro in più fasi. Al primo piano si trovano il grande salone delle Adunanze solenni e la Biblioteca Corsiniana, aperta al pubblico nel 1754.In occasione di Open House Roma, sarà possibile usufruire di visite guidate alla Biblioteca e alla mostra Rara herbaria […], attualmente ospitata nei locali.


WFP – World Food Programme

Via Cesare Giulio Viola, 68
Max 30 persone per volta
Durata:
80 min.

Openhouse 2023

Il World Food Programme (WFP) è la più grande organizzazione umanitaria al mondo impegnata nel campo delle emergenze alimentari. La sede del WFP è stata progettata dall’architetto spagnolo Julio Garcia Lafuente e dall’ingegnere italiano Gaetano Rebecchini. Il triangolo è la figura geometrica ricorrente che ha influenzato il design dell’edificio: dalla forma delle torri degli uffici, al brise-soleil della struttura della facciata. Il tour dell’edificio vi mostrerà i luoghi più significativi del sito, tra cui lo spazio espositivo per il Premio Nobel per la Pace, il Values Courtyard, il Bloom Garden e l’Auditorium.


Il Giardino delle Cascate

Passeggiata del Giappone
Max 40 persone per volta
Durata:
45 min.

Open House Roma 2024

Il Giardino delle Cascate, realizzato nel 1961 su progetto dall’architetto paesaggista Raffaele De Vico, è stato riaperto nel 2017. Si tratta di un esempio di giardino moderno all’italiana, con getti d’acqua, scogliere e piante di diverse specie, progettato su parametri di simmetria e armonia classica. De Vico è stato uno dei maggiori architetti paesaggisti del Novencento, che ha lasciato la sua firma in diversi parchi e spazi pubblici di Roma, come Piazza Mazzini, Piazza Bologna, Villa Borghese e i giardini dell’E42 all’Eur.


Chiostro di San Pietro in Vincoli – Facoltà di Ingegneria

Via Eudossiana, 18
Max 20 persone per volta
Durata:
60 min.

Nel 1873 la Scuola per la formazione professionale dell’ingegneria, che nel 1935 diventerà Facoltà di Ingegneria, si trasferì nei locali del convento dei Canonici Lateranensi annesso alla chiesa di San Pietro in Vincoli. Secondo Vasari il portico del chiostro e il pozzo sono opera di Giuliano e Antonio da Sangallo, mentre per Giovannoni sono opera di Giuliano Leni, aiuto del Bramante. Le Sale del Chiostro sono oggi utilizzate per eventi, convegni e conferenze.


Villa Farnesina

Via della Lungara, 230
Max 20 persone per volta
Durata:
60 min.

Openhouse 2023

La Villa Farnesina a Roma è una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano. Fu commissionata agli inizi del ‘500 dal banchiere senese Agostino Chigi all’architetto Baldassarre Peruzzi e fu affrescata da Raffaello, Sebastiano del Piombo, Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma, e dallo stesso Peruzzi. Attualmente è sede di rappresentanza dell’Accademia Nazionale dei Lincei.


OPEN HOUSE ROMA 2024

6-14 Aprile 2024

Evento gratuito (prenotazione obbligatoria)

openhouseroma.org

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *