Se un tempo gli abiti da casa erano visti come l’antitesi dello stile e della moda, oggi invece l’homewear si fa spazio anche sulle passerelle. E così, capi dalle linee morbide e avvolgenti, caldi e confortevoli, sono diventati dei veri e propri must, proposti come immancabili da uno stile in particolare: il cozy chic.
Parliamo di un trend che vede protagonisti capi dal mood più rilassato, comodi e sofisticati allo stesso tempo, perfetti per dare vita a look chic senza rinunciare alla comodità .
Ecco allora cinque outfit cozy chic da provare subito.
Felpa e jeans culotte
Nello stile cozy chic la parola comfort non può essere accantonata nemmeno per un istante. E cosa c’è di più confortevole di una felpa morbida e calda? Non parliamo ovviamente di felpe qualunque, ma di capi di buona qualità che possano valorizzare l’outfit.
Si potrebbe quindi scegliere una felpa Saint Laurent da donna su TheDoubleF, dai colori caldi e accoglienti come lo stile richiede, e abbinarla a un paio di jeans culotte a vita alta.
Dei mocassini chunky e una mini bag completeranno il tutto.
Set maglione polo e gonna a coste
I set coordinati sono perfetti per un look comfy ma raffinato, e la combinazione tra un maglione polo e una gonna a coste è un’ottima scelta per chi ama lo stile vintage.
In questo caso, i capi più indicati per riprodurre l’effetto retrò sono un maglione polo in lana o cachemire, magari con bottoncini madreperla o un colletto leggermente oversize, e una gonna a coste midi o loungette, aderente ma confortevole, da scegliere in colori neutri come beige, marrone o grigio mélange.
Questa accoppiata si sposa bene sia con un paio di stivaletti in pelle con tacco medio sia con delle ballerine slingback.
Maglione a collo alto e pantaloni morbidi
Se c’è un abbinamento che meglio racconta l’essenza cozy chic, questo è proprio quello tra un maglione a collo alto e un paio di pantaloni fluidi. Questo look homewear è l’ideale per affrontare le giornate più fredde con stile, fuori e dentro casa.
Il maglione a collo alto perfetto è avvolgente, caldo e dai colori neutri; così come i pantaloni, che devono essere ampi, magari con elastico in vita.
Anche qui si può giocare con le calzature, optando per dei classici mocassini per un look più elegante oppure delle sneaker per uno più casual.
Cardigan e slip dress
Cozy chic può anche fare il paio con femminilità . Un’accoppiata vincente in questi termini è quella tra cardigan morbido e slip dress. Questo outfit insolito mette insieme la femminilità di un abito sottoveste all’avvolgente comfort della maglieria.
Per un risultato ben riuscito, basta scegliere un cardigan oversize in lana o mohair, da indossare aperto su uno slip dress in colori neutri o pastello.
Per completare il tutto, sono perfette delle Mary Jane; degli ankle boot invece possono creare un effetto ancora più interessante.
Blazer morbido e joggers
Un blazer morbido abbinato a un paio di joggers eleganti diventa l’outfit perfetto per passare una giornata in ufficio in tutta comodità .
Indossare un blazer destrutturato, magari in lana o bouclé, e dei joggers in tessuti raffinati, come il crêpe o la maglia, può dare vita a un look molto professionale. A rendere l’outfit impeccabile ci penseranno poi una tote bag minimal e un paio di slingback o di décolleté kitten heel. In questo modo, ci si potrà sentire comode e raffinate allo stesso tempo