La nostra guida alla nightlife estiva di Roma
L’estate è arrivata e non potevamo lasciarvi senza la nostra guida alle migliori location dove bere all’aperto a Roma e trascorrere le calde serate romane.
TI POTREBBE INTERESSARE:
Le più belle terrazze di Roma
Dove mangiare all’aperto a Roma
I festival estivi di Roma
Alcazar Garden
Viale Guido Baccelli, 71 (Caracalla)
Tutti i giorni, dalle 19.00 – 02.00
Nel cuore di Roma nasce Alcazar Garden, il nuovo spazio estivo di Alcazar immerso nel verde delle terme di Caracalla. Un’oasi cittadina che ti isola dal caos metropolitano per vivere serate di musica dal vivo, intrattenimento e djset. Un luogo facile da raggiungere con diverse zone dove poter parcheggiare. Distese di prato che ospitano un piano bar con drink raffinati, ed una cucina avanguardista, inclusiva e sostenibile.
Il progetto di Alcazar Garden si propone di creare un luogo unico all’interno della programmazione culturale estiva del territorio romano. Tanto verde, strutture in legno per organizzare i vari ambienti e comodi posti a sedere per godersi in tranquillità una serata dal tramonto fino alla notte.
Organics Sky Garden @ Aleph Rome Hotel Curio Collection by Hilton
Via di San Basilio, 15 (Via Veneto)
Tutti i giorni, dalle 18.00 alle 24.00
Allontanati per un po’ dalla frenesia cittadina e rilassati sulla terrazza con piscina al sesto piano dell’Aleph Hotel, vicino Piazza Barberini e Via Veneto. Goditi un aperitivo, ottimi cocktail, dj-set e buona musica o una cena al ristorante guidato dall’Executive Chef Carmine Bonanno.
Naos
Via Torrita Tiberina, 6 (Ponte Milvio)
Lunedì – sabato dalle 19.30 alle 2.00
naosrestaurant.com
Ristorante greco contemporaneo, concept space che promuove design, gastronomia, arte e musica. Questo è Nàos, la terrazza più esclusiva della Capitale dove fare un aperitivo intimo o tra amici con musica dal vivo e sottofondi musicali curati da DJ d’eccezione.
TI POTREBBE INTERESSARE
Scopri le più belle terrazze e rooftop bar di Roma
House of Peroni Nastro Azzurro @ Mediterraneo al MAXXI
Via Guido Reni, 4A (Flaminio)
Dom, Mar, Mer 11.00–19.00; Gio – Sab 11.00–01.00
thehopna
L’iconica birra italiana ha trovato la sua casa estiva nel cuore di Roma. La House of Peroni Nastro Azzurro si trasferisce quest’estate al Mediterraneo al MAXXI. Qui, al motto di ‘Vivi ogni momento’, House of Peroni intratterrà gli amanti della birra (e non solo) con un ricco calendario di eventi musicali e artistici.
Da non perdere le cene spettacolo del giovedì al Mediterraneo, chiamate PNA Nights, che vedranno protagonisti giovani artisti internazionali e italiani. Ma il divertimento non si limita solo al giovedì. Dal giovedì al sabato, la House of Peroni Nastro Azzurro prende vita con musica, spettacolo e intrattenimento dal vivo, assicurando un’esperienza indimenticabile ogni sera.
Baja
Lungotevere Arnaldo da Brescia (Piazza del Popolo/Tevere)
Dom – Gio 12.30 -15.30; 18.30 – 01.00 | Ven – Sab 12.30 -15.30; 18.30 – 02.00
BajaRome
Se sei stufo dei soliti posti e cerchi una location diversa dalle altre, Baja è il posto giusto. Una barca ancorata sulle sponde del Tevere con ristorante e cocktail bar e uno spazio adatto ad ospitare qualsiasi tipo di evento. Il menu food è basato sulla stagionalità dei cibi, prediligendo prodotti locali, biologici e a km zero. Il River lounge bar, sia con sale interne che con tavolini all’aperto, è ideale per aperitivo e dopocena.
Angeli Rock
Via Ostiense, 193 (San Paolo)
Dom – Gio 16-00 – 02.00 | Ven – Sab 16.00 – 03.00
angelirockroma
Situato vicinissimo alla basilica di San Paolo Fuori le Mura, Angeli Rock si colloca tra un club open space ed un ristopub. Con quattro ambienti tra cui una terrazza, un giardino al coperto e stanze al chiuso, è perfetto per ogni occasione: brunch domenicale, pranzo, smart-working, aperitivo, cena, e drink. Ovviamente il rock’n’roll regna sovrano all’interno di Angeli Rock, dal decor alla musica ai nomi dei piatti sul menu.
Terrazza Mirador
Via del Gianicolo, 3 (Prati)
Tutti i giorni, dalle 19.00
terrazzamirador
Terrazza Mirador, posizionata alle pendici del colle Gianicolo, è un vero e proprio giardino balearico-mediterraneo, ideale per fuggire via dal caos cittadino. Affacciata su Castel Sant’Angelo e sul Tevere, è la location ideale per le vostre serate estive, dall’aperitivo alla cena: provate i fantastici signature drink studiati dai bartender e godetevi le creazioni culinarie dello chef giapponese Koji Nakai, i cui piatti uniscono in modo davvero originale sapori tradizionali nipponici con elementi fusion.
Leggi di più su Terrazza Mirador
Hotel Butterfly
Viale dei Gladiatori, 68 (Foro Italico)
Lun-Sab, 19.00 – 02.00
hotelbutterfly
Torna ufficialmente l’Hotel Butterfly, l’iconico progetto che da ormai otto anni è protagonista della night life estiva romana, confermandosi uno spazio in cui arte, divertimento e creatività si fondono, garantendo serate indimenticabili, dal sapore sempre diverso. Quest’anno, la sede tornerà all’interno del giardino di Villetta Ruggeri, a pochi passi dal Ponte della Musica. Ma la novità indiscussa della stagione 2024 dell’Hotel Butterfly sarà uno speciale progetto creato con l’intelligenza artificiale che renderà l’esperienza al suo interno imperdibile: attraversando gli spazi del locale, i visitatori saranno catapultati ne “Il Nuovo Mondo. L’Incanto della Tribù delle Donne Farfalla”, di cui protagonista sarà la Tribù delle Donne Farfalla, creature eteree di una bellezza incantevole, custodi di un nuovo mondo
Borgo della Mistica
Via Marisa Bellisario, 300 (Torre Angela)
Tutti i giorni dalle 19.30 alle 23.30
borgodellamistica
Tra le colline e gli ulivi dell’agro romano, Borgo della Mistica è al centro dell’estate romana. Aperitivi, cene, domeniche all’aperto con tanto di piscina, spazio per concerti ed eventi, ampio hotel. Tenetevi aggiornati per tutte le novità sulla loro pagina Instagram.
Forte Antenne
Via del Forte Antenne, 12 (Villa Ada)
Mer-Dom, dalle 19 a tarda sera
forte_antenne
Il Forte Antenne è uno dei 15 forti di Roma, edificati nel periodo compreso fra gli anni 1877 e 1891. Dopo anni di abbandono, oggi è riqualificato e qui puoi trovare aperitivo, cena, cinema gratuito, musica live&djset. Tra le mura del Forte Antenne, Rebel Rebel ospita ogni venerdi djs internazionali di musica elettronica e techno.
River Bar
Via di Santa Passera, 24 (Portuense/Marconi)
Gio-Dom, dalle 22 a tarda sera
riverbar.roma
Il River Bar è una delle novità estive di Roma da non perdere. Situato lungo il Tevere, in zona Marconi, è un locale polifunzionale con ristorante, cocktail bar, club e galleria d’arte. Aperto dal giovedi alla domenica fino a settembre è il luogo ideale per trascorrere le serate romane. Con il fiume a un lato e una lussureggiante vegetazione tutto intorno, vi accoglie in un’atmosfera vibrante con tavoli colorati e musica coinvolgente.
Testaccio Estate
Città dell’Altra Economica, L.go Dino Frisullo
Tuttii giorni, 19.00 – 02.00
TestaccioEstate
Grazie a Testaccio Estate la Città dell’Altra Economia si trasforma in uno spazio interattivo nel quale prendono vita eventi e attività ricreative a base di cibo, musica, proiezioni, spettacoli e divertimento. Non mancano spazi di confronto: incontri e dibattiti, di natura sociale e culturale. I luoghi dell’ex mattatoio si plasmano per accogliere gli avventori in una manifestazione continua, lunga tutta l’estate, che si svolge all’insegna della sostenibilità, buon cibo, intrattenimento e impegno sociale. Scopri il programma aggiornato sul loro sito.
Terrazza Hey Güey @ Chapter Roma
Via di S. Maria de’ Calderari, 47 (Quartiere ebraico)
Tutti i giorni, dalle 18.00
ChapterRoma
La terrazza dell’Hotel Chapter, Hey Güey, rivoluziona il panorama romano con il suo lusso accessibile e contemporaneo interamente dedicato al Messico. Sposando street art, cibo salutare, mixologia ed eccellenze gastronomiche in un vecchio edificio a Rione Regola, la terrazza vi farà sentire come se foste in vacanza in Sud America. Aspettatevi empanadas d’autore e drink al mezcal in questa oasi subtropicale immersa tra i classici tetti di Roma. Il menu è messicano, preparato in una cucina a vista e poi presentato su una Ape Piaggio azzurra che fa da food truck.
Tree Bar
Via Flaminia 226 (Flaminio)
Mar – Dom 11.00 – 02.00
TreeBar
Posto molto conosciuto e frequentato del quartiere Flaminio, soprattutto all’ora dell’aperitivo. Un chiosco ristrutturato in legno e vetro immerso in un giardino su Via Flaminia, tra fontane, panchine, spazi all’aperto e all’interno. Birre artigianali, cocktails, ottimo aperitivo e prelibatezze dalla cucina.
Borgo Pigneto
Via Prenestina, 216 (Pigneto)
Ven-Dom, 18:00-24:00
borgopigneto
Immerso nel bellissimo parco di Villa Lauricella, Borgo Pigneto è un’oasi di verde piena di luci colorate. Nel corso del tempo l’imponente edificio storico ha svolto diverse funzioni, ed è ora restituito alla comunità locale grazie a un progetto innovativo che promuove una politica alimentare a spreco zero nello spirito multiculturale del quartiere. Dall’area pic-nic alla Locanda e al Salotto, Borgo Pigneto vi aspetta dalle prime ore della sera fino a mezzanotte. Potrete rilassarvi sull’erba provando un aperitivo (servito su un cestino di vimini), mangiare gustosi piatti locali, bere un bicchiere di vino nei tradizionali coccetti e terminare con una bevanda botanica fatta in casa.
INSPIRATION
Dove Mangiare All’aperto A Roma
The Court
Palazzo Manfredi – Via Labicana, 125 (Colosseo)
Tutti i giorni, 18.00 – 02.00
thecourtrome
Preparati per un drink all’aperto con forse la migliore vista della Città Eterna: il Colosseo al tramonto. E proprio quando pensavi che non potesse andare meglio, durante l’aperitivo puoi anche assaggiare una generosa selezione di finger food direttamente dalla cucina di Aroma, l’acclamato e stellato ristorante situato all’ultimo piano dell’Hotel Palazzo Manfredi. Con una fantastica lista di cocktail creati dal Re dell’Amaro Matteo Zed, The Court ha anche un’ottima selezione di amari (ovviamente) e vini. Ma a parte l’incredibile panorama, cibo e bevande, il servizio bar è di prim’ordine. Per una delle serate più sofisticate, lussuose e memorabili a Roma, The Court dovrebbe essere in cima alla tua lista. Le prenotazioni sono suggerite.
Ripa Grande
Lungotevere Ripa, 3 (Trastevere)
Tutti i giorni, 19.00 – 02.00
facebook.com/ripagranderoma
Da giugno fino a settembre a Lungotevere Ripa arriva Ripa Grande, il giardino più bello di Trastevere in cui passare serate a ritmo di buona musica, cibo e drink. Il concept è pensato per una serata piacevole: aperitivo, cena, e drink after dinner. La location ha grande valore storico e culturale, appartenuta alla famiglia Doria Pamphilj. All’interno della location è anche presente una piccola graziosa chiesa dell’XI secolo, una fontana del Bernini e una scalinata dell’800 realizzata dall’architetto Andrea Busiri Vici.
Le Tappezzerie: Lanificio Roof
Via di Pietralata, 159 (Nomentana)
Tutti i giorni, 18.00 – 02.00
ferialanificio
Quest’anno arriva Le Tappezzerie, l’appuntamento estivo con il rooftop del Lanificio di Pietralata. Ogni sera troverai atmosfera e divertimento, cucina, bar, dj-set e live set. Per info e prenotazioni 392 9163156 o scrivi a feria@lanificio.com
HÉCO
Via Portuense, 47 (Trastevere)
Tutti i giorni 18.30 – 02.00
hecotrastevere.com/
Quello che una volta era un antico negozio artigianale, è oggi un cocktail bar e pizzeria. Una location di 600mq composta da mixology bar, pizzeria e terrazza panoramica. Inizia la tua serata all’ora dell’aperitivo con una scelta di stuzzichini dello Chef e una vasta selezione di cocktail che prendono il nome da creature mitologiche greche. Dalle 22.30, immergiti nella vita notturna estiva sulla terrazza panoramica dove spesso troverai dj set e musica dal vivo.
Giardini dell’Eden
Piazzale dello Stadio Olimpico, 5-8 (Monte Mario)
Tutti i giorni, 20.00 – 02.00
edenromaofficial
Una nuova location per le tue serate estive ha aperto all’interno della Riserva Naturale di Monte Mario: Giardini dell’Eden vi invitano a esplorare un vero e proprio Paradiso. In una riserva naturale a due passi da Ponte Milvio, affacciato sulla città eterna, vi attende un ristorante, cocktail bar e area eventi.
Eur Social Park
Via di Val Fiorita (EUR)
Mar-Sab 19.00 – 02.00
eursocialpark
Sulla stessa collina verde all’Eur dove per 10 anni c’è stata La Bibliotechina, oggi troverai l’Eur Social Park: oltre 2000 mq di spazio, 3 aree, 1 palco, 4 ledwall, 1 cucina e 2 bar. La soluzione perfetta per una serata all’aria aperta, immersi nel verde e in un’atmosfera di festa, per una cena tra amici, un drink, musica live, dj-sets o uno spettacolo teatrale. Controlla la programmazione sulla loro pagina facebook.
Marmo
Piazzale dei Verano, 71 (San Lorenzo)
Mar – Dom 18.30 – 02.00
marmoroma
Un cocktail bar in mezzo alle marmerie vicino al cimitero del Verano con un grande giardino all’aperto perfetto per una notte estiva romana. Marmo è specializzato in musica dal vivo, in particolare jazz, indie, rock e blues. Da non perdere l’appuntamento settimanale con Spaghetti Unplugged, uno spazio aperto dove cantare e ascoltare canzoni, dove artisti emergenti incontrano star della musica e addetti ai lavori. Ottimi cocktail e selezione di distillati.
The Magick Bar
Lungotevere Guglielmo Oberdam, 2 (Prati)
Tutti i giorni, 18.00 – 02.00
TheMagickBar
Un suggestivo e popolare bar sulle sponde del Tevere che accompagna ogni anno le estati romane fino a settembre. Il Magick, Bar e Ristorante, dove in passato la crew del Goa erano solita trasferirsi, è lo “spazio perfetto per esplorare nuove idee, coltivare nuovi talenti e condividere nuove esperienze”. Ma soprattutto, questo bar in stile vintage offre ottimi cocktail e dj-set di musica elettronica, house e minimal. Uno dei luoghi più cool per bere a Roma e rinfrescarsi durante l’estate. Aperto tutte le sere dall’ora dell’aperitivo fino a tarda notte.
Monk Garden
Via Giuseppe Mirri, 35 (Portonaccio)
Tutti i giorni, 18.30-01.00
monkclubroma
Il Giardino di Monk è uno spazio polifunzionale che si compone di due casali di 500 mq totali e due aree all’aperto inserite in un parco di un ettaro. La sua missione è creare uno spazio sociale per la condivisione e l’interazione. Un giardino accogliente con bar e osteria, che propone un denso programma di eventi che spaziano dai concerti ai djset, dagli spettacoli teatrali a presentazioni di libri e workshop. Monk è anche centro estivo per i più piccoli!
Profumo Spazio Sensoriale
Via di Villa Lauchli, 1 (Cassia)
Mar – Ven 18.00 – 02.00; Sab – Dom 12.00 – 02.00
profumoroma
Profumo Spazio Sensoriale è il locale perfetto per trascorrere le tue serate estive. È un’oasi incantevole a Roma Nord (non troppo lontana da Ponte Milvio) immersa in un vasto giardino verde. Oltre ad essere un ristorante, è anche un cocktail bar, perfetto per un aperitivo o un dopocena. È consigliata la prenotazione.
Solum
Appia Antica 16
Mar-Dom, 19:30 – 2:00
solum
Solum è un grill & cocktail bar con musica in un giardino segreto lungo la via Appia. Una new entry tutta da vivere dall’aperitivo al dopocena. Una location unica, allestita con un salotto en plein air rural chic, al riparo dalla frenesia della città. Il bar offre un’ottima proposta mixology di signature e classici da accompagnare alla cena, ma anche da ordinare durante l’aperitivo. Dal martedì alla domenica, l’atmosfera si scalda con un dj set, strumenti live e jam session di artisti internazionali e attività culturali.
Satyrus
Scalea Bruno Zevi (di fronte la Galleria Nazionale)
Tutti i giorni, dalle 19.00
SatyrusBar
Satyrus è un temporary bar immerso in una location affascinante nel cuore di Valle Giulia, sulle scalinate di fronte la Galleria Nazionale di Roma. Luogo ideale per divertirsi con amici, tra spettacoli estemporanei, stravaganti ballerini e virtuosismi jazz e swing, approfittando del loro mixology bar.
Zuma
Via della Fontanella Borghese, 48 (Spagna)
Dom-Gio 18.00 – 01.00; Ven-Sab 18.00 – 02.00
zumarome
Se vuoi bere un ottimo cocktail in uno dei luoghi più panoramici e “in” della città, Zuma fa per te. Situato in cima a palazzo Fendi, Zuma è conosciuto in tutta la città. Dalla terrazza puoi ammirare la cupola di San Carlo e quella di Fuksas sul tetto dell’ex Unione Militare che oggi ospita H&M. Il mood è vibrante, l’atmosfera è high end e la qualità dei cocktail e dei distillati altissima. Prova uno dei loro cocktail esclusivi, creati usando ingredienti di prima qualità e liquori giapponesi selezionati.
Voodoo Bar / The Sanctuary Eco Retreat
Via delle Terme di Traiano, 4a (Celio)
Tutti i giorni, dalle 18.00
voodobar
Immerso nel parco del Colle Oppio, vicino al rione Monti, troverai uno dei locali più belli di Roma, anzi due: il Voodoo Bar (estivo) e il The Sanctuary Eco Retreat (versione invernale). Un “villaggio” in un parco di oltre 5000 mq con due consolle (che ospitano spesso grandi artisti), due ristoranti (stile Tropic-Asian), svariati punti bar e tantissime attrazioni. Può sembrare di essere a Bali, tra statue, piante esotiche, il bar capanna e una piccola piscina illuminata. Il Voodoo Bar è aperto tutti i giorni, dall’aperitivo in poi.
Latta
Via Antonio Pacinotti, 83 (Ostiense)
Mer-Lun dalle 12.00
lattaroma
Latta è un locale nato negli spazi ristrutturati di un mulino industriale, dedicato al mondo delle fermentazioni, dal food ai cocktail. Ispirato ai soda bar americani degli anni ’50, propone miscele, highball, sidri, birra, vini naturali e kombucha, una bevanda probiotica di origine coreana a base di te. Nel menu food sono disponibili club sandwich, tacos, bun, marinati e dolci.
Stadlin
Via Antonio Pacinotti, 83 (Ostiense)
Tutti i giorni, 10.00 – 02.00
stadlinrome
Proprio accanto a Latta, con il quale condivide lo stesso piazzale che si riempe ogni sera d’estate, c’è Stadlin Sound & Cocktail Bar. Städlin è un concept Bar che racchiude food, drink, eventi musicali ed enogastronomici mantenendo, in ogni sua proposta, elevati standard qualitativi. Ottimi cocktail a cura di Daniele Arciello.
692 Secret Garden
Via Tuscolana, 692 (Tuscolano)
Tutti i giorni, 18.00 – 02.00
692SecretGarden
Un pò fuori dal centro, 692 è un giardino segreto su via Tuscolana. Circondato dagli acquedotti di Porta Furba, è un posto dove passato e presente si incontrano, dove puoi rilassarti e divertirti. Ottimi drink e birre, aperitivo tutti i giorni dalle 18 con tapas, e per cena carne, pesce, fritti e selezioni di salumi e formaggi laziali.
Parco Appio
Via dell’Almone, 105 (Appia)
Tutti i giorni, 10.00 – 02.00
parcoappio
Una vera oasi nell’area della sorgente dell’acqua Egeria, vicino al Parco della Caffarella e al Parco dell’Appia Antica. Pizzeria a cura di L’Elementare, ristorante, braceria, bar, dove tutti i giorni puoi andare sin dall’ora della colazione. Happy Hour, pranzo e cena. Cosa vuoi di più?
Tagomago
Via Capoprati (Foro Italico)
Tutti i giorni, 18:30-2:00
tagomago
Sul Lungotevere, in zona Foro Italico, apre Tagomago: cocktail bar, musica con dj Famosi ed eventi techno tra palme, sdraio e ombrelloni, in un ambiente che vuole rievocare l’atmosfera esotica e festaiola delle isole Baleari. La drink list del locale in generale prevede soprattutto cocktail freschi ed estivi. Tagomago resterà attivo tutti i giorni fino a fine settembre.
Lungo il Tevere 2024
Lungotevere, tra Ponte Sublicio & Ponte Sisto
Tutti i giorni, 19.00 – 02.00
lungoiltevereroma.it
Lungo il Tevere è uno dei momenti clou della vita notturna estiva a Roma. L’evento è riconoscibile per la lunga serie di tende bianche che costeggiano il fiume Tevere. Una varietà di ristoranti, bar e venditori pop-up si snodano tra Ponte Sublicio e Ponte Sisto, dove si trovano anche i due ingressi stradali. L’ampia scelta rende Lungo il Tevere perfetto per un aperitivo o una cena diversa dal solito; troverete anche mostre, biliardini ed altri tipi di intrattenimento.
NE VUOI ANCORA? SCOPRI LE MIGLIORI TERRAZZE E ROOFTOP BAR DI ROMA