Cosa fare a Roma in autunno: i migliori eventi da non perdere
In autunno le temperature si abbassano e le foglie iniziano a cadere. Ma non pensare che Roma stia per andare in letargo, anzi. Il calendario dei migliori eventi in autunno a Roma è come al solito fitto: dalle grandi mostre, all’attesissima Festa del Cinema fino al Romaeuropa festival, c’è da divertirsi.
Ecco gli eventi più attesi di questa stagione:
FESTIVALS
Romaeuropa Festival
4 settembre – 17 novembre
Varie location
romaeuropa.net
Dal 4 settembre al 17 novembre Romaeuropa Festival torna a colorare la capitale con spettacoli di musica contemporanea, danza, teatro e arti digitali. Gli eventi sono ospitati da alcune delle istituzioni culturali più note della città, come il Mattatoio, il Teatro Argentina, l’Auditorium Parco della Musica. Come ogni anno, il festival si propone come una piattaforma in cui le arti e le culture di tutto il mondo interagiscono e si fondono per risvegliare nuove prospettive e forme espressive. Il festival, oggi uno dei più grandi d’Italia, valorizza e celebra la differenza, segue le linee tracciate dall’incertezza della modernità e si apre a visioni inedite nei vari campi artistici. Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi, seguite il sito ufficiale di Romaeuropa.
Festa del Cinema di Roma
16 – 27 ottobre
Auditorium Parco della Musica
romacinemafest.it
Anche quest’autunno la Città Eterna è protagonista con la 19ª edizione della sua Festa del Cinema, dal 16 al 27 ottobre. L’evento principale si svolge all’Auditorium Parco della Musica, addobbato per l’occasione con un infinito tappeto rosso, ma la festa si estende anche ad altre suggestive location della capitale. Inoltre, come ente autonomo, ma che corre parallelo alla Festa del Cinema c’è Alice nella Città dedicato al pubblico più giovane.
Il festival propone proiezioni dei migliori film del 2024, ma anche serie tv, videoclip e mostre di videoarte. Infine, una parte del festival è dedicata agli “incontri”, dove il pubblico ha l’opportunità di ascoltare conversazioni approfondite tra registi di fama mondiale e conoscere i retroscena dei loro debutti cinematografici. Per tenersi aggiornati sul programma e sulle prenotazioni, consultare regolarmente il sito web dell’evento.
Maker Faire Roma
25-27 ottobre
Gazometro
makerfairerome.eu/it/
Dal 25 al 27 ottobre si festeggia il dodicesimo anniversario di Maker Faire Rome, la fiera delle invenzioni e delle innovazioni che promuove le idee, provenienti da tutto il mondo, che modificano la nostra vita in modo pratico. Un’edizione ancora più grande con nuovi contenuti innovativi, che quest’anno si terrà al Gazometro. La kermesse affronterà tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli e-sports passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata.
Roma Jazz Festival
1 – 23 novembre
Auditorium Parco della Musica, Monk, Casa del Jazz
romajazzfestival.it
Dal 1 al 23 novembre, presso l’Auditorium Parco della Musica ed altre location in giro per la città di Roma, si terrà la quarantottesima edizione del Roma Jazz Festival. Temi come parità di genere, diritti civili e inclusività saranno al centro di questa edizione, valorizzando il ruolo delle artiste donne e l’approccio multidisciplinare della musica jazz come strumento di emancipazione e riscatto sociale.
Tra gli artisti più attesi citiamo: Pat Metheny, Crosscurrents trio, Bill Evans and the Vansband Allstars e molti altri.
MODA
Forces of Fashion
26 ottobre 2024
Mattatoio
vogueforcesoffashion.com/rome
Dopo il successo della prima edizione italiana, Vogue Italia annuncia il ritorno di Forces of Fashion, l’evento globale di Vogue che racconta il mondo della moda attraverso le voci dei suoi protagonisti. L’evento si terrà il 26 ottobre a Roma all’ex Mattatoio, un momento partecipativo dedicato alla moda come mezzo per promuovere il cambiamento e creare legami. Il tema di questa edizione è “The power of the Runway”, la sfilata come elemento culturale, testimone di grandi cambiamenti sociali e strumento immaginifico per interpretare l’attualità.
L’evento, con ingresso gratuito, è realizzato grazie alla collaborazione e al supporto dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale.
MOSTRE
Botero
17 Settembre – 19 Gennaio 2025
Palazzo Bonaparte
mostrepalazzobonaparte.it
Dal 17 settembre 2024 al 19 gennaio 2025, Palazzo Bonaparte a Roma ospiterà una grande mostra dedicata al celebre artista colombiano, recentemente scomparso. Nei saloni del palazzo saranno esposti dipinti, acquerelli, sculture e alcune opere inedite, in quella che sarà la mostra più completa mai realizzata a Roma. Le opere di medie e grandi dimensioni mostrano le forme rotonde delle sue figure femminili, realizzate con effetti tridimensionali e colori spesso vivaci. Nelle opere di Botero, la realtà non è mai come appare, ma è rivestita con una patina di ambiguità iperrealista con un’influenza sudamericana.
L’incanto della Bellezza
19 Giugno – 12 Gennaio 2025Museo di Roma
museodiroma.it
Due dipinti del grande pittore veneto Sebastiano Ricci sono esposti al pubblico per la prima volta nelle sale del Museo di Roma. Le due tele, che raffigurano Il Trionfo di Venere e Bacco e Arianna, sono state probabilmente realizzate dal Ricci nei primi anni del 1700, durante il suo soggiorno a Firenze. Recentemente riscoperti, i dipinti sono stati restaurati, mettendo in evidenza le straordinarie capacità di colorista del pittore veneto. Lo stile di Ricci, ispirato a Paolo Veronese e influenzato dai maestri del Barocco come Luca Giordano, ha anticipato il lavoro dei più grandi pittori veneziani del XVIII secolo, in particolare Giovanni Battista Tiepolo.
Roma Art Week 2024
21 – 26 Ottobre
gallerie d’arte e open studios a Roma
romeartweek.com/it/
La Rome Art Week è una collaborazione senza scopo di lucro tra spazi artistici, istituzioni e artisti che lavorano per espandere la portata della scena artistica contemporanea a Roma. Quest’anno è la nona edizione e si terrà dal 21 al 26 ottobre. Sono moltissime le gallerie ed istituzioni che partecipano alla manifestazione e che daranno al pubblico la possibilità di sperimentare nuove forme di arte contemporanea con un grande numero di artisti ancora in fase di definizione. Gli appassionati possono rimanere aggiornati sul calendario degli eventi consultando il sito web o seguendo la pagina instagram.
Iniziative per vivere momenti magici