Light-show, presepi e video-mapping tra i monumenti di Roma
Dal tradizionale albero di Piazza Venezia, ai presepi, agli spettacoli di luci e video-mapping, ecco quanto Roma ha da offrire a romani e turisti durante le festività natalizie del 2020.
Spelacchio 2020
L’albero di Natale di Roma a Piazza Venezia, un abete naturale di tipo Abies Nordmanniana, di circa 23 metri di altezza e con un diametro di 12 metri alla base della chioma: 100mila luci a led e 800 sfere in quattro colori per decorarlo.
Albero di Natale in Piazza San Pietro
Un grande abete rosso caratterizza l’allestimento natalizio del Vaticano. Un maestoso peccio di 28 metri e di un diametro di circa 70 centimetri arrivato direttamente dalla Slovenia.
Light-show a Piazza Navona
Fino al 6 gennaio 2021 le tre fontane monumentali di Bernini si illuminano di blu e sulla Fontana dei Quattro Fiumi appare una proiezione in video-mapping che anima la fontana su tutti e quattro i lati con colore, musica e movimento.
Luci di Natale a Via del Corso
In via del Corso e in via Vittorio Veneto sono state allestite le tradizionali luminarie natalizie, a cura di Acea. Quest’anno è stato installato un “cielo stellato” di 1.500 metri di lunghezza su cui compaiono versi, frasi e citazioni celebri.
Video-Mapping “Visioni di Natale” a Piazza del Campidoglio
Fino al 6 gennaio 2021, dalle 17 alle 21, è possibile ammirare lo spettacolo di video-mapping “Visioni di Natale” sulla facciata di Palazzo Senatorio, un viaggio tra affreschi e dipinti che nei secoli hanno raccontato il periodo dalla Natività all’Adorazione dei Re Magi.
“Custodes” sulla Porta del Popolo
Fino all’Epifania sarà possibile assistere a “Custodes”, le proiezioni scenografiche a cura di Livia Cannella, in collaborazione con la Camera di Commercio. Sulla Porta del Popolo vengono proiettate immagini di angeli custodi e “protettori” della città e dei suoi abitanti.
Palazzo Fendi
Palazzo Fendi a Largo Goldoni è sempre una delle vetrine più belle e chic del Natale.
100 presepi in Vaticano
La tradizionale mostra dei “100 Presepi in Vaticano” sarà realizzata, per quest’anno, presso il Colonnato di Piazza San Pietro da Domenica 13 dicembre 2020 a Domenica 10 gennaio 2021 dalle 10:00 alle 20:00.
Luci di Natale in Via Condotti
Bulgari, la storica maison di gioielli illumina con ventidue arcate luminose, che riproducono il logo della maison, l’iconica Via Condotti, nel cuore di Roma.
Luci di Natale in Via del Babuino e Via Margutta
Stelle e luci di Natale vi attendono su Via del Babuino e Via Margutta. Su via del Babuino un tunnel di luci che parte da Piazza del Popolo, mentre sulla gloriosa via Margutta un mare di stelle luminose.
“Facciamo finta che… tutto va ben!” Open Bus Natalizio
Un bus turistico a due piani che girerà per le strade di Roma, dal centro alla periferia, per trasmettere “dal vivo” le note delle canzoni tradizionali del Natale. L’iniziativa prevede quattro appuntamenti di musica itinerante per la città: nei giorni 22, 23 e 30 dicembre 2020 e il 4 gennaio 2021, dalle ore 16.30 alle 18.30, Ambrogio Sparagna e i solisti dell’Orchestra Popolare Italiana, coinvolgeranno e animeranno le vie della Capitale, dal centro storico alle periferie quali Prenestino, Centocelle, Pigneto, Appio-Tuscolano, Arco di Travertino.
Bulgari video-mapping a Piazza Augusto Imperatore
Un imponente installazione artista di video mapping, lunga 120 metri, illumina l’edificio situato di fronte al Mausoleo di Augusto, che dal 2022 ospiterà il nuovo Bulgari Hotel di Roma.