Dove ascoltare musica dal vivo a Roma
Roma non è solo storia antica e monumenti iconici, ma anche una città vibrante con una scena musicale pulsante. Se sei un appassionato di rock, indie o alternative, la Capitale offre una varietà di locali dove poter vivere serate indimenticabili all’insegna della musica dal vivo. In questa guida, ti porteremo alla scoperta dei migliori locali di musica dal vivo a Roma dove ascoltare band emergenti, artisti affermati e talenti locali che animano la notte romana con sonorità grintose e originali. Preparati a esplorare i luoghi dove la musica è protagonista e le chitarre elettriche fanno da sottofondo alle serate più autentiche della città.
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Via Pietro de Coubertin, 30 (Flaminio)
L’Auditorium Parco Della Musica, un elegante complesso polifunzionale moderno, combina un’architettura all’avanguardia con un’acustica ottimale. E’ costituito da tre enormi sale da concerto e un’arena all’aperto da 3000 posti (la Cavea). Progettato da Renzo Piano, l’Auditorium ospita numerosi concerti di musica dal vivo, dalla musica classica alla contemporanea, oltre ad essere sede di grandi manifestazioni culturali, come il Festival Internazionale del Cinema che si tiene qui ogni novembre. L’Auditorium è anche sede di una delle migliori orchestre d’Italia, l’Orchestra di livello mondiale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
Palazzo dello Sport (PalaEur)
Piazzale dello Sport, 1 (EUR)
Annoverato tra i capolavori dell’architettura italiana razionalista del XX secolo, il Palazzo dello Sport, noto anche come PalaEur, ospita oggi importanti eventi di musica e spettacolo. La forma circolare e le notevoli dimensioni (la cupola ha un diametro di 95 m) ne fanno una delle arene indoor più importanti d’Europa. Il Palazzo dello Sport è in grado di ospitare grandi manifestazioni sportive, musicali e di spettacolo con 11.500 partecipanti.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
Alcazar Live
Via Cardinale Merry del Val, 14b (Trastevere)
Nel cuore pulsante di Trastevere, un bellissimo locale di musica dal vivo ha preso dalla struttura di un ex cinema: Alcazar Live. Ogni weekend artisti internazionali e italiani di musica soul, funk, R&B, Soulful House e jazz si alternano sul palco regalando emozioni dal vivo. I giovedì sono dedicati alle jam session. Prendi un cocktail, una birra o un bicchiere di vino e goditi lo spettacolo. Se vuoi divertirti e allo stesso tempo cenare, c’è anche l’Hostaria che ti permette di mangiare con vista sul palco.
Scopri di più su Alcazar LiveAtlantico Live
Viale dell’Oceano Atlantico, 271d (Eur)
Questo spazio può ospitare fino a 4.000 persone e ospita di tutto, dai concerti rock ai DJ internazionali che trasformano l’intero locale in una discoteca gigante. Con artisti acclamati come Bob Dylan e Kasabians che si sono esibiti sul palco, l’Atlantico Live di Roma può accogliere eventi live di media capacità con un impianto audio in grado di recuperare il valore di un’esperienza dal vivo.
Argot
Via dei Cappellari, 93 (Campo di Fiori)
Se sei alla ricerca di musica dal vivo nel centro di Roma allora Argot può far per te. Nascosto in una strada pittoresca dietro Campo de’ Fiori, Argot è un cocktail lounge che nei fine settimana ospita un mix di artisti e piccoli concerti jazz, soul e blues o “pianoforte e voce”.
Blackmarket Hall
Via de Ciancaleoni, 31 (Monti)
Un bar dalle luci soffuse, un sogno vintage con tanti angoli nascosti nella Monti bohémien e trendy, dove i concerti hanno un sapore artistico e nostalgico. Nonostante non ci sia la stessa frequenza del primo Blackmarket (ahinoi chiuso), anche il Blackmarket Hall ospita band acustiche e chicche internazionali.
Fonclea
Via Crescenzio, 82 (Prati)
Situato nel quartiere di Prati, su Via Crescenzio, il Fonclea ha sviluppato una forte influenza sulla scena musicale di Roma. Dal 1977, questo ristorante e pub offre OGNI GIORNO spettacoli musicali. Rock, jazz, latino-americano, folk e bluegrass sono solo alcune delle molte opzioni che troverete.
Lian Club
Lungotevere dei Mellini, 7 – sotto Ponte Cavour (Prati)
Nato nel 2006, Lian Club si è creato una solida reputazione grazie ai suoi eventi di musica dal vivo. Situato su una barca, proprio sotto Ponte Cavour, Lian Club regala ai visitatori un’esperienza artistica, accogliendo artisti con generi che spaziano dal jazz all’elettronica, e a djset.
Monk Club
Via Giuseppe Mirri, 35 (Prenestina)
Il Monk è uno spazio poliedrico in zona Portonaccio che affianca ai grandi concerti, spettacoli di stand up comedy, workshop, corsi, presentazioni di libri e festival. Nel periodo estivo l’attività si sposta nel Giardino di Monk con caffetteria, bar e cucina. Il Monk è una delle realtà più dinamiche della città sempre attento ad ogni segmento di pubblico, dai giovani alle famiglie.
Fanfulla 5/a
Via Fanfulla da Lodi, 5/a (Pigneto)
Situato al Pigneto, il Circolo Arci Fanfulla è un’istituzione per l’underground di Roma. Fanfulla è sia una piattaforma artistica che un locale dove far festa, un luogo per la musica sperimentale, ma dove puoi trovare anche proiezioni cinematografiche low budget e teatro sperimentale. Preparati ad un party fino a notte inoltrata.
Al Muretto
Via degli Aurunci, 26 (San Lorenzo)
Nato dalle spoglie dello storico Le Mura, che dopo dodici anni di attività ha dovuto chiudere definitivamente le sue porte al 24 di Via di Porta Labicana, Al Muretto si trova sempre a San Lorenzo in via Degli Aurunci. Aperto dalla mattina per studenti e lavoratori, la sera propone eventi culturali e artistici di ogni tipo: dal karaoke all’open mic, alle stand up comedy fino, ovviamente, alle performance di musica live e Dj set nei weekend.
Traffic Live
Via Prenestina, 738 (Prenestina)
Il Traffic Live farà uscire fuori il rocker che è in te. Questo locale è uno dei preferiti per gli amanti dell’heavy metal, degli assoli di chitarra e dei decibel alti.
Vinile
Via Giuseppe Libetta, 19 (Ostiense)
Vinile è un famoso locale di Ostiense con una clientela affezionata. Il nome, Vinile, ne svela in parte l’essenza, fatta di piatti su cui girano buona musica e cibo di qualità, da accompagnare con una ampia selezione di drinks, mixology e distillati.
Wishlist Club
Via dei Volsci, 126b (San Lorenzo)
Wishlist è il perfetto luogo di ritrovo senza fronzoli che pone la sua attenzione sulla musica. Questa sala da concerto ospita un mix di generi musicali che vanno dal jazz al rock all’indie e accoglie sia artisti noti che band emergenti.
Orion Club
Viale J. F. Kennedy, 52 (Ciampino)
L’Orion è uno dei club più ecclettici della Capitale. Struttura, arredamento e capienza (circa 1000 persone) sono le chiavi che gli permettono l’accesso a qualsiasi tipologia di evento, dal concerto acustico al concerto metal al dj set elettronico. In grado di attrarre una clientela diversificata, l’Orion si trova a Ciampino.
Largo Venue
Via Biordo Michelotti, 2 (Prenestina)
Largo Venue è una delle più realtà più consolidate in tema di intrattenimento musicale a Roma. È un progetto di riqualificazione, uno spazio strappato dal degrado e recuperato attraverso la creatività. Situato sulla Prenestina, tra i quartieri del Pigneto e San Lorenzo, ospita concerti di musica italiana ed internazionale. Oltre alla musica dal vivo e al clubbing, è una location anche per rilassarsi nel giardino o per attività per tutta la famiglia.
L’asino che vola
Via Antonio Coppi, 12d (Caffarella)
L’Asino che vola si autidefinisce un Risto-Cultural-Live. Si tratta infatti di uno spazio polivalente, che ospita concerti dal vivo, spettacoli teatrali, letture e presentazioni di libri, e a volte anche mostre fotografiche ed esposizioni d’arte. Un luogo quindi adatto a rilassarsi, bevendo un buon drink e assporando cucina di impronta un calabrese e mediterranea mentre si ascolta musica eseguita dal vivo.
Trenta formiche
Via del Mandrione, 3 (Pigneto)
Aperto dal 2010, questo locale ospita artisti emergenti e band indipendenti per spettacoli dal vivo, con l’obiettivo di far conoscere al pubblico musicisti underground e talenti nazionali e internazionali meno mainstream. Ospita inoltre concerti d’avanguardia e sperimentali; la cosa particolare è che Trenta Formiche ha anche una scuola di musica al suo interno. Spesso vengono organizzate proiezioni di film indipendenti, oltre a mostre d’arte di fotografi e illustratori locali.
CLICCA SULL’IMMAGINE IN BASSO E SCOPRI LA GUIDA ALLA MUSICA JAZZ & BLUES DI ROMA