Il Marchese: ristorante e cocktail bar a Roma

il-marchese-ristorante-cocktail-bar-rome

Un ristorante cosmopolita che fonde l’eleganza dei suoi interni con il gusto travolgente dei suoi piatti

Il Marchese è un luogo senza tempo in cui si concentra tutto il bello di Roma: il sole, il gusto, la tradizione e il design si fondono per dar vita a un ristorante unico. Nato dalla creatività e dalla determinazione di due amici imprenditori, Davide Solari e Lorenzo Renzi, il Marchese è un ristorante cosmopolita ma fortemente radicato nella città e la sua anima si sdoppia tra la raffinatezza della nobiltà e la veracità del popolo.

In occasione del recente G20 di Roma, l’anima del Marchese è stata apprezzata da due clienti speciali come la First Lady americana Jill Biden e la Première Dame francese Brigitte Macron. Le si sono dette “felici della bella accoglienza”, complimentandosi con i patron e tutto lo staff per la grande qualità delle proposte.

il marchese ristorante e cocktail bar centro storico roma

Il Marchese è veracemente romano – prende il nome da quel marchese del Grillo simbolo dello spirito inimitabile della città – e quindi elegante, vero nobile ma sempre incline all’ironia, amante della tradizione, ma anche facilmente comprensibile da chi proviene da diverse culture. Fa da contraltare il Carbonaro, il popolano dell’epoca, cui è ispirata la ricerca sul territorio dei prodotti, il lavoro artigianale in cucina, lo spirito semplice. Così da Il Marchese si trovano i piatti della tradizione realizzati con gli ingredienti migliori e la sofisticatezza di esclusivi cocktail.

Il Marchese sorge al piano terra di uno splendido palazzo settecentesco. Un dehor urbano con vista sull’Ara Pacis posto alla fine di via Ripetta, si arriva qui passeggiando lungo il Tevere fino al Mausoleo di Augusto, entrando nel cuore del centro storico di Roma.

Appena varcato l’ingresso, l’atmosfera delle antiche corti dei palazzi borghesi appaga la vista degli ospiti, catturati dagli incantevoli giochi di luci. Se da una parte troviamo tavoli e sedie in legno, pareti antichizzate e banconi in marmo, dall’altra possiamo scorgere i materiali nobili, caldi ed eleganti, gli stucchi sfarzosi, le piante verdi e i grandi lampadari in ottone. L’ambiente è reso particolare dall’imponente presenza del bancone bar con top in marmo di Carrara, con preziose decorazioni, circondato da sgabelli in legno e incorniciato da poltrone e divanetti color pastello. Il pavimento è stato realizzato con vecchie cementine a scacchi bianchi e neri. Al centro, il cuore pulsante del ristorante, la cucina a vista, collegata al bancone bar da un’ampia vetrata.

Dal 2022, il Marchese ha portato il suo stile inconfondibile anche Milano (www.ilmarchesemilano.it).

il marchese ristorante e cocktail bar centro storico roma
il marchese ristorante e cocktail bar centro storico roma

La Cucina

Nella Capitale come a Milano, Il Marchese è un’elegante e raffinata osteria con una filosofia culinaria dalle forti radici romane e ispirata alle ricette della tradizione che vengono alleggerite secondo un gusto contemporaneo dall’Executive chef Daniele Roppo, che propone anche piatti vegetariani.

L’anima del carbonaro lascia la sua impronta in cucina, dove la ricerca di prodotto è prioritaria: come nelle vecchie osterie, si tratta direttamente con i produttori, spesso piccole realtà a conduzione familiare, scegliendo l’ingrediente migliore. Così ad esempio, il guanciale viene acquistato da Re Norcino, un produttore di Ascoli Piceno che ha vinto numerosi premi e che esiste da oltre 130 anni. Il pecorino lo fornisce Cibaria e racconta una storia di famiglia: prodotto in altura, è molto più dolce degli altri pecorini ma sempre saporito. E ancora, la mozzarella di bufala affumicata è stata selezionata da una piccola realtà produttiva della zona di Latina.

il marchese ristorante e cocktail bar centro storico roma
il marchese ristorante e cocktail bar centro storico roma

Tra gli antipasti spicca la Crocchetta di bollito con salsa verde , piatto romano e ricetta della nonna di Roppo. I primi de Il Marchese sono innanzitutto un inno alla veracità con l’immancabile “poker” romano di Carbonara, Amatriciana, Gricia e Cacio e pepe. Da non perdere poi il Risotto agli agrumi, battuto di tonno, pistacchio e teriyaki.

Tra i secondi troviamo, tra i piatti più iconici, il Filetto di vitello come saltimbocca, un filetto di vitello con salvia e prosciutto come vuole la ricetta dei saltimbocca alla romana e la Polpetta di agnello alla scottadito, dove il gusto dell’agnello sulla brace viene riprodotto in versione morbida non perdendo nulla del suo sapore goloso originale. Per chi cerca un pasto colorato ma leggero, non mancano le Insalate, come la Cesare o la rucola, fragole, glassa di balsamico e primo sale.

Fanno gola i dessert, tutti fatti in casa: si va dal grande classico della pasticceria italiana, il Tiramisù, proposto in versione tradizionale e al pistacchio, alla cheesecake passando per la mousse al Cioccolato fondente e lamponi.

il marchese ristorante e cocktail bar centro storico roma
il marchese ristorante e cocktail bar centro storico roma

Amaro Bar e Cocktail Bar

L’amaro e cocktail bar de Il Marchese è un omaggio all’eleganza dell’aristocrazia francese dell’Ottocento, dove trovano spazio stucchi preziosi, carte da parati e velluti.

I cocktail che troviamo sono ideali per un dopocena o come aperitivo. Ogni signature è creato con una grande selezione di ingredienti pregiati miscelati con maestria, texture diverse, composizioni straordinarie e differenti tra loro. Alla guida del cocktail bar c’è Fabrizio Valeriani, bartender con una solida esperienza alle spalle e diverse consulenze per start-up a tema mixology.

Il cocktail bar de Il Marchese offre una miscelazione classica e sperimentale allo stesso tempo con accostamenti che si sposano con la cucina, usando anche prodotti insoliti nei cocktail come alcune verdure, una miscelazione d’avanguardia basata sul gusto. La carta è divisa in 3 capitoli: la parte dedicata agli Spritz, quella focalizzata sull’Americano e poi la raccolta di tutti i signature de Il Marchese.

Si consiglia di dare un’occhiata anche agli Special, ovvero dei Twist on classic fuori menu pensati proprio da Fabrizio. Tra questi c’è il French Cordusio, a base di Gin Sabatini Cordusio, Amaro Erbe Amare, e Franciacorta. Da non perdere il Paloma Cavour, con tequila, mezcal, amaaro fragante e sciroppo al rosmarino.

Il Marchese è il primo Amaro Bar in Europa e offre una carta con più di seicento etichette, italiane ed estere, dalle più blasonate e raffinate, quelle di nicchia e quelle vintage, piccolissime produzioni che valorizzano il nostro territorio.

il-marchese-restaurant-centro-storico-rome

    PRENOTA UN TAVOLO

    Nome*

    Email

    Telefono*

    Numero di persone*

    Data*

    Ora*

    Messaggio


    Indirizzo

    Via di Ripetta, 162 (centro storico)

    Orari di apertura

    Tutti i giorni 12:00 – 2:00

    Contatti

    06.90218872

    ilmarcheseroma.it

    ilmarcheseroma

    Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

    By subscribing you agree with our privacy policy.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *