I migliori ristoranti sul litorale romano: da Anzio a Santa Marinella

I migliori ristoranti sul litorale romano: da anzio a santa marinella

Dove mangiare sul litorale romano: Fiumicino, Ostia, Fregene, Santa Marinella e Anzio

Il sole batte sui sampietrini romani: è il momento di abbandonare la città e dirigersi verso la periferia iodata. Fiumicino, Ostia, Fregene, Anzio e Santa Marinella non aspettano che voi, le vostre maniche corte e i vostri occhiali da sole. L’era degli spaghetti a vongole e dell’orata in crosta è arrivata. Ecco a voi una lista dei migliori ristoranti sul litorale romano dove fare incetta di iodio e non solo. 

Dove mangiare ad Anzio 

I migliori ristoranti sul litorale romano: da anzio a santa marinella

Da Alceste

Piazzale Sant’Antonio, 6
06.9846744

Da Alceste è uno storico ristorante di pesce, punto di riferimento per la cucina di mare della tradizione portodanzese. I figli di Alceste e Giuseppe, Gino e Maria Elena Regolanti, continuano la tradizione di famiglia con piatti che strizzano un occhio alla contemporaneità. Tra i primi piatti emergono grandi classici come gli spaghetti con le vongole o quelli alici e pecorino così come secondi dal gusto retrò come il pesce all’acqua pazza, al forno con le patate, fritture e guazzetti. Nota di merito è la terrazza.

Da Romolo al porto

Via Porto Innocenziano, 19
06.9844079 

Tra i più famosi ristoranti di Anzio merita una menzione sicuramente la creatura di Walter Regolanti, Romolo al Porto. Con un centinaio di coperti tra la veranda e l’interno, Walter offre una cucina giornaliera che punta tutto sul locale: pesci, crostacei e molluschi sono rivisti in una batteria di antipasti infinita che termina con un piatto di pasta a mo’ di dessert. Ottima anche la cantina, ricca di bollicine da non sottovalutare.

Pierino

Piazza C. Battisti, 3
06.9845683

Storica insegna è Pierino di Alessandro Catarinozzi. Qui si mangia il mare nella sua forma più autentica e classica. Ci sono i crudi, appena lavorati, la pasta fresca, il risotto alla pescatora e secondi semplici abbinati a contorni di stagione come l’orata al forno con i funghi porcini.  Potete trovare anche il foie gras. La cantina è ampia ed il servizio informale ma preparato.


Dove mangiare a Fregene

I migliori ristoranti sul litorale romano: da anzio a santa marinella
Foto: Controvento

La Scialuppa da Salvatore

Via Silvi Marina, 69
06.66560002

Stabilimento balneare con ristorante da più di sessant’anni, la Scialuppa da Salvatore è un luogo fatto di storia e attualità. Quasi duecento sono i coperti sviluppati in più ambienti, tra sala, veranda e spiaggia: si mangia letteralmente con i piedi nella sabbia. E se l’ambiente è a tratti retrò, il giovane e creativo chef Fabio Di Vilio sperimenta con intelligenza e criterio sul pescato locale e le verdure dell’orto di famiglia. Da non perdere sono sia i piatti classici come la bruschetta alle vongole e gli strozzapreti alla pescatora sia gli innovativi che cambiano di continuo come la focaccia con ciauscolo di ricciola e stracchino ed il risotto con alici, crema di mandorle e arancia bruciata. Ottimi anche i dolci sempre fatti in casa e la carta dei vini che vanta più di duecento referenze.

La Baia di Fregene

Via Silvi Marina, 1
06 66561647

La Baia di Benny Gili è un’istituzione non solo a Fregene ma in tutto il litorale laziale. Nonostante l’esteso numero di coperti tra l’interno e la veranda, è quasi impossibile prenotare, se non con parecchi giorni di anticipo. Il motivo del successo? Una cucina autentica, popolare ma curata che stupisce con la semplice non banalità delle sue proposte, sopratutto del giorno. Tra i cavalli di battaglia ci sono la pasta con le telline o con le vongole, la carbonara di mare e ovviamente i crudi. Altro piatto icona che non può mancare a tavola è la bruschetta con sarda affumicata e cipolla rossa. Curatissima anche la cantina. 

Casa Carmen 

Lungomare di Ponente 103
06.69341945

Aria di Spagna a Casa Carmen, l’apertura di Lorenzo Biancolella, Roberto Tomasini e Annalisa Polo. In un ambiente giovane, frizzante e a tratti gitano, c’è una cucina mediterranea da condividere tra crudi e battute di gamberi rossi, spaghetti con vongole e bottarga, o telline di Fregene, paranza, ma anche ceviche di pesce fresco, polpo alla gallega, e astice alla “Formenterense”. Vera chicca del ristorante è la griglia esterna, dove ultimano la cottura il polpo arrostito e il pescato del giorno. Ottima anche la proposta bar con gin, sangria e rum.
A quattro anni dall’apertura di Fregene, Casa Carmen ha aperto la sua seconda sede a Fiumicino sul Lungomare della Salute e, a differenza di quello di Fregene, è vista mare.

Puntarossa Da Renatone (Maccarese)

Viale dei Monti dell’Ara, 425
06.6672300

Puntarossa da Renatone è il ritrovo d’eccellenza per i protagonisti della televisione e per gli amanti del buon cibo. Sotto la veranda si gode dell’ottimo cibo preparato ogni giorno da Renato Salvatori, per tutti Renatone. Imbattibili sono i suoi primi del giorno, generalmente di pasta fresca, talvolta ripiena. Ottimi i crudi, le bruschette e i fritti. Tra i cavalli di battaglia della cucina ci sono i tonnarelli cacio e pepe con le cozze, le tagliatelle alla gricia di spigola e l’insalata di polpo e patate con confettura di cipolle rosse. Il servizio è accogliente e ben preparato così come la carta dei vini curata personalmente da Maurizio. 

Santa Lucia Maccarese

Via della Luna, Fregene
06 8540230

Distante appena tre chilometri dalla costa, il ristorante e agriturismo Santa Lucia regala pace e qualità a Maccarese. Arrivati nella struttura, un’autentica oasi nel verde della campagna laziale, sarete stupiti dal design curato delle suite e del ristorante che si vede colorare delle due piscine di acqua salata e di un solarium. L’offerta gastronomica curata dallo chef Daniele Lubei gira attorno al tema della sostenibilità e delle produzioni agricole locali, con anche una degustazione vegetariana di cinque portate interamente dedicata. Ottima anche la cantina e le proposte dell’aperitivo e della colazione.


Dove mangiare a Santa Severa

I migliori ristoranti sul litorale romano: da anzio a santa marinella

Albergo Pino al mare

Via Cneo Domizio, 32
07.66570027

Cucina semplice e genuina basata sul pescato locale e le verdure della campagna circostante. Questo è alla base della filosofia del ristorante Pino al Mare. Mangiando nell’ambiente interno dell’Hotel, in veranda o direttamente con i piedi sulla sabbia, si assaggiano ottime fritture, crudi e primi piatti espressi. Se di stagione è imperdibile il tiramisù ai cachi. 

L’isola del pescatore

Via Cartagine, 1
0766 570145

A pochi metri dal Castello di Santa Severa c’è L’Isola del Pescatore. Qui Fabio Quartieri accoglie i clienti in un’atmosfera rilassata dove regna la buona materia prima da gustare tra l’ambiente interno ed esterno.


Dove mangiare a Fiumicino

I migliori ristoranti sul litorale romano: da anzio a santa marinella

Pascucci al Porticciolo

Viale Traiano, 85
06.65029204

Una stella Michelin e molto di più per Pascucci al Porticciolo di Gianfranco Pascucci e Vanessa Melis. Lui in cucina, lei in sala, una coppia a lavoro e nella vita che sa divertire e rilassare il cliente. In un’atmosfera eterea, elegante e marina, attorno a tavoli tondi e non coperti fino al pavimento da tovaglie bianche si assaggia una cucina fuori dalle righe. A dominare è il pescato locale, le erbe salmastre di Fiumicino con spunti legati alla cacciagione e all’Oriente. Il menù cambia di continuo ed è possibile assaggiarlo in molteplici menù degustazione. Da non perdere l’abbinamento con il vino. 

Il Tino

Via Monte Cadria, 127
06 5622778 

Al piano superiore del Nautilus Marina c’è il Tino, ristorante una stella michelin di Lele Usai. Un’unica sala, pochissimi coperti, tavoli tondi ed atmosfera romantica, marinara ma elegante. Nella cucina a vista, separata da una vetrata, lo chef con la sua brigata propone il pescato locale valorizzato con tecniche e abbinamenti contemporanei. Il giardino iodato, il risotto agli scampi affumicati e vaniglia o ancora la Bouillabaisse “Omaggio a Gérald Passédat” sono solo alcune delle creazioni esplosive del Tino. Due sono i menu degustazione tra cui scegliere. Sempre disponibile è l’opzione alla carta ed il wine pairing. 

QuarantunoDodici

Via Monte Cadria, 127
06.6581179

Lele Usai si destreggia tra stelle e trattoria: al piano terra del Nautilus Marina c’è infatti il suo bistrot QuarantunoDodici. In un ambiente ampio, luminoso che si estende all’esterno si assapora una cucina di mare diretta, di pancia, che cambia di giorno in giorno. Popolare ma non di bassa qualità, il menù del QuarantunoDodici si concretizza tra crudi e spaghetti con telline passando per piatti più contaminati come il sauté di cozze thai e lo sgombro affumicato, misticanza, uova sode e maionese. Ottimo il risotto alla crema di gamberi rosa ed il fritto di paranza “quando il mare lo concede”. Buona anche la carta dei vini. Molto informale e rapido il servizio. 

L’Osteria dell’Orologio

Via della Torre Clementina, 114
06.6505251

Piccola ma ricca e piena di cose da dire e assaggiare è l’Osteria dell’Orologio. In cucina lo chef Marco Claroni si sbizzarrisce con il pescato locale che addirittura stagiona e serve come fosse un salume. Del tonno c’è il cuore sotto sale per 12 mesi, lo speck di ventresca, la bresaola e la bottarga, mentre del centrofolo il lardo e dello spada la pancetta. Oltre agli stagionati da ordinare alla carta o attraverso uno dei due menu degustazione, figurano una batteria di crudi e cotti di mare, complesse paste fresche e secondi del giorno. A chiudere sono i dessert, all’altezza dell’intero menù. Accanto alla cucina c’è la sala magistralmente curata dalla moglie di Marco, Gerarda, appassionata sommelier.

Follis

Via della Torre Clementina, 146
06.39915713

Elegante e raffinato. Ma anche dinamico e “easy”. Le due anime di Follis, tra la cucina dello Chef Daniel Celso e la miscelazione di qualità, continuano ad essere la caratteristica fondamentale di questo ristorante a Fiumicino. Follis propone una cucina di qualità, fatta di materie prime di eccellenza necessarie a comporre una proposta gastronomica che, pur mantenendo la sua vasta scelta di piatti di pesce si apre ad una selezione di piatti di terra. L’aperitivo viene accompagnato da una piccola degustazione composta da 3 cicchetti di mare o di terra. In carta oltre 700 etichette in cui, oltre a una attenta selezione di vini italiani, trovano ampio spazio champagne, rossi e bianchi francesi. E ancora, a rendere ulteriormente più interessante la scelta del bere, ci pensa la drink list curata da Samantha Parente.

Clementina

Via della Torre Clementina, 158
328.8181651

Una delle migliori pizze romane del Lazio la si mangia qui, a Fiumicino, da Luca Pezzetta. Luca, classe ’89, è un ragazzo vulcanico e introverso al contempo, cresciuto tra i Castelli Romani e Fiumicino. Lui, dopo importanti esperienze a fianco di Gabriele Bonci, ha aperto da un anno e mezzo Clementina, una pizzeria contemporanea che sforna pizza e tanto altro. La carta si colora di numerose forme d’impasto, dalla focaccia agricola, alla pizza romana, passando per quella al trancio e al padellino ma anche sontuosi lievitati salati e dolci. A condire il tutto c’è il pesce stagionato da Luca in persona nelle celle di conservazione a vista. Provate la Capricciosa con terra di olive e petali di carciofo fritti, prosciutto di tonno o ricciola e uova di muggine. Ottimi anche i fritti e la carta dei vini, gestita da Daniele Mari.

La Marina

Via della Torre Clementina, 140
06.65047360

Sempre su Via della Torre Clementina, c’è La Marina di Alessandro Pietrini a sorprendervi con una cucina di mare schietta e sincera che fa del pesce fresco il suo più grande vanto e cavallo di battaglia. Qui, in un ambiente senza fronzoli, si mangiano crudi incredibili, primi espressi e secondi succosi, insaporiti con condimenti mediterranei di stagione. Il menu cambia giorno dopo giorno, ora in ora, in base a ciò che di meglio offre il mare di Fiumicino. Ottima anche la selezione di bollicine e di vini locali e internazionali. E se siete coraggiosi e volete osare, letteralmente accanto al ristorante, c’è La Marina Sushi Bar con creazioni contaminate tra Giappone ed Italia.

Angoletto – La Boutique del Pesce

Via delle Ombrine, 42c
347.9875303

Angoletto è un piccolo e frizzante ristorante di pesce 100% locale arricchito di una piccola ma valida cantina di una sessantina di etichette. Qui in un ambiente intimo e familiare, curato in ogni dettaglio, si mangia una cucina solo apparentemente semplice, fatta di tecnica e gusto. Da provare il pesce declinato in versione cruda e cotta con frollature, cotture a bassa temperatura e ancora affumicature e marinature. Ottima, puntuale nella cottura, la pasta sia fresca sia secca di Gragnano come lo spaghetto all’aglio nero con tartare di scampi, olio al prezzemolo e peperoncino. Tra le creazioni in carta attualmente emergono la tagliatella di seppia con puntarelle e salsa aioli e lo spiedino di fegato di ombrina con salsa verde al prezzemolo e cime di rapa saltate.


Dove mangiare a Ostia

I migliori ristoranti sul litorale romano: da anzio a santa marinella

La Vecchia Pineta

P.le dell’Aquilone, 4
06.56470255

Sin dagli anni trenta, la terrazza dello stabilimento con ristorante La Vecchia Pineta stupisce i romani da generazioni con una cucina di mare solida senza fronzoli. Ci sono il tris di antipasti al quale siamo tutti affezionati tra insalata di mare, triglie marinate e verdure julienne con mazzancolle agli agrumi, e ancora il risotto alla pescatora e il fritto di calamari e gamberi.

Royalbeef 

Via Rutilio Namaziano, 16/18
06.51844763

Se volete mangiare carne Royalbeef fa il caso vostro. Il giovane e appassionato imprenditore Giuseppe Domenico Larosa ha dato vita ad una piccola realtà che in una cittadina di mare fa della carne la sua religione. Qui potete trovare carne da tutto il mondo, in molteplici tagli, cotta alla griglia diretta e tagliata al tavolo. Oltre a lei fantastici sono i contorni sempre di stagione, nonché gli ottimi primi e gli antipasti dallo spiccato sapore americano. Buona anche la selezione delle birre e dei vini del territorio.

Molo 17

Via dei Lucilii, 17
06.5624278 

Non direttamente sul mare ma nascosto nei vicoli di Ostia, c’è Molo17, il piccolo gioiello marinaro di Simone Curti e Fabrizio Moscara. Il primo in cucina, il secondo in sala, con amore portano avanti la filosofia del semplice e genuino. Entrambi ex pescatori amanti del buon cibo hanno messo in piedi un ristorante buono e popolare nei prezzi. Il menu è stagionale con alcuni sempre verde come il polpo e patate affumicate e le linguine al gambero rosso, lime e vaniglia. Sono presenti anche due menù degustazioni.


Dove mangiare a Santa Marinella

I migliori ristoranti sul litorale romano: da anzio a santa marinella

Molo21

Lungomare Guglielmo Marconi, 21
328.6692629

Semplice e rilassante, quasi da meditazione è il ristorante Molo21 di Santa Marinella: un ristorante affacciato sul mare dove godere di antipasti leggeri come la tartare di tonno, il sashimi di palamita, il battuto di gambero, per proseguire con  un tradizionale spaghetto alle vongole o una linguina con pane, burro e alici. Per iniziare in bellezza il pranzo non si può non ordinare una selezione di ostriche.


Dove mangiare a Torvaianica

266-la-barraca-torvaianica

266 La Barraca

Lungomare delle Meduse, 266 – Pomezia
06.85386554

Da 266 La Barraca, a Torvaianica, la gastronomia laziale si fonde con quella spagnola della Galizia. Il risultato è un percorso gustativo che trova nei prodotti autentici e nelle tradizioni nuovi stimoli creativi. La proposta della cucina porta in tavola tutto ciò che di fresco si trova sulle barche dei pescatori locali, rispettando sempre la naturale reperibilità delle materie prime e la loro stagionalità. Il menu racconta la loro storia familiare: origini palermitane ma anche di Ponza e, per finire, del Nord Ovest della Spagna, in Galizia.

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *