Il quartiere a sud di Roma dove l’antico incontra il moderno.
Con la sua architettura monumentale e moderna, l’EUR non è certo un quartiere tipico romano – i suoi ampi viali si contrappongono nettamente alla Roma accogliente e intima di Trastevere o Monti. Ricco di storia e di simbolismo, comunque questo quartiere è indubbiamente interessante e merita una visita.
Storia dell’EUR
Nel 1935, Mussolini decise di candidare Roma per ospitare l’Esposizione Universale del 1942. Per l’occasione, il Duce volle creare un complesso per ospitare l’evento. Inizialmente noto come E42, il quartiere venne poi chiamato con l’acronimo attuale, EUR, che sta per “Esposizione Universale Roma“.
Il progetto fu sviluppato da un gruppo di architetti coordinati da Marcello Piacentini e prevedeva la costruzione di imponenti palazzi e strutture funzionali per l’esposizione, oltre a servizi e infrastrutture che permettessero l’espansione della città verso il mare. I progetti seguivano lo stile italiano dell’architettura razionalista, fondendo l’estetica classica dell’antica Roma con elementi modernisti.
A causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il progetto non fu mai portato a termine e i lavori vennero interrotti nel 1942.
Cosa vedere all’EUR
Forse il simbolo più emblematico dell’EUR e del Novecento romano è il Palazzo della Civiltà Italiana, noto anche come “Colosseo Quadrato”. Richiamando il celebre antenato romano, il palazzo presenta una sequenza archi e la celebre iscrizione “Un popolo di poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori, di trasmigratori“. Oggi, il Palazzo della Civiltà romana ospita la sede del rinomato marchio di lusso Fendi.
La Basilica dei Santi Pietro e Paolo sorge nel punto più alto dell’EUR. Con una pianta centrale a croce greca, presenta una cupola emisferica con un diametro di 32 metri, la quarta più grande e imponente di Roma, dopo quella del Pantheon, della Basilica di San Pietro e della Basilica di San Giovanni.
Di fronte al Palazzo della Civiltà Italiana sorge il Palazzo dei Congressi, un monumentale centro congressi neoclassico, aperto al pubblico e sede di una vasta gamma di eventi.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, lo sviluppo dell’area dell’EUR riprese nel 1955, con nuove idee su come collegare il quartiere con il centro di Roma. Nuovi edifici furono costruiti per le Olimpiadi del 1960. Uno di questi, il Palazzo dello Sport, è un’impianto sportivo circolare che può ospitare fino a 12.000 persone. È una location nota per concerti ed eventi musicali.
Dietro il Palazzo dello Sport si trova il famoso Laghetto dell’Eur, un’oasi di tranquillità nel cuore del quartiere. Il parco vanta splendide cascate e fontane. La primavera è il momento ideale per visitarlo, soprattutto durante la fioritura degli alberi di ciliegio lungo la suggestiva Passeggiata del Giappone. Non può mancare una visita al Giardino delle Cascate. Il Laghetto dell’Eur ospita spesso mercatini ed eventi, come This is Wonderland, l’esperienza immersiva tenutasi durante l’estate.
Un altro punto di riferimento interessante del quartiere, che si discosta dell’era fascista, è La Nuvola. Inaugurata nel 2016 e progettata dall’architetto Massimiliano Fuksas, La Nuvola è stata acclamata come un esempio di architettura moderna, combinando materiali eco-sostenibili e soluzioni tecnologiche innovative. Come il Palazzo dei Congressi, La Nuvola ospita eventi e conferenze.
E non dimentichiamo il Planetario, situato all’interno del Museo della Civiltà Romana, che è stato recentemente restaurato. Ora offre tour immersivi per visitatori desiderosi di esplorare l’universo e scoprirne i misteri.
I migliori bar e locali all’EUR
La Barcheria
Laghetto dell’EUR, Passeggiata del Giapponelabarcheria.it
Goditi un aperitivo sull’acqua alla Barcheria. Questo bar situato sul laghetto dell’EUR è perfetto per sorseggiare un cocktail rinfrescante accompagnato da stuzzichini o taglieri.
Room 26
Piazza Giuliemo Marconi 31room26.it
Room 26 è uno dei locali più rinomati dell’EUR, situato presso l’obelisco di Marconi sulla Cristoforo Colombo. È uno dei club più frequentati di Roma, con artisti e DJ internazionali.
EXE
Viale della Civiltà Romana 1exeroma.it
Un esclusivo locale notturno che vanta un ambiente recentemente rinnovato, è la scelta perfetta per feste ed eventi. Exe è anche un ottimo ristorante che offre opzioni à la carte o a buffet.
ALLEUR
Viale delle Civiltà del Lavoro 14/34Questo concept bar offre ottimi cocktail e stuzzichini. Puoi sederti all’aperto tra i cactus, o goderti un’atmosfera accogliente all’interno.
Le Terrazze – Palazzo dei Congressi
Piazza John Fitzgerald Kennedy 1leterrazze.net
Le Terrazze è la versione estiva di Room 26. Situato sulla sommità del Palazzo dei Congressi, questo locale può ospitare fino a 2000 persone a serata.
EUR Social Park
Via di Val Fioritafacebook.com/eursocialpark/
Questo locale estivo è molto popolare. Situato in un parco, vengono servite birre alla spina e stuzzichini. Goditi DJ set e vari altri eventi.
I migliori ristoranti all’EUR
Lievito
Viale Europa 339lievitopizzapane
Questo locale aperto da Francesco Arnesano sforna una pizza al taglio eccezionale e del pane preparato con farina macinata a pietra. Inoltre, c’è una vasta selezione di dolci e cibi fritti.
Bakery House
Viale America 89bakeryhouse.it
Da Bakery House puoi gustare una deliziosa colazione all’americana con pancakes, muffin e caffè americano. E non perdere il brunch durante il fine settimana, completo di mimosas!
Il Bistrot 4.5
Via Amsterdam 140bistroteur.it
Che sia per un caffè, una pausa pranzo, un aperitivo, una cena romantica o fra amici, il Bistrot 4.5 è il posto perfetto. La sua atmosfera chic ma informale fa da cornice a piatti eccellenti e creativi.
Il Fungo Quattordicesimo Piano
Piazza Pakistan, 1aristoranteilfungo.it
Al quattordicesimo piano del Fungo dell’Eur, goditi una vista mozzafiato a 360 gradi del quartiere EUR e oltre, accompagnata da piatti indimenticabili!
Acqua by Lexus
Viale dell’Arte 28aquarestaurant.it
Aqua By Lexus è un luogo magico dove puoi concederti un’esperienza gastronomica indimenticabile, con una selezione di piatti di pesce di altissima qualità.
Héco
Viale dell’Arte, 5hecoroma.com
Héco è un ristorante gourmet e pizzeria situato nel cuore dell’EUR. Con tavoli sia al chiuso che all’aperto, offre cocktail ben preparati, cibo delizioso e un’atmosfera rilassata.
I migliori musei all’EUR
Museo della Civiltà Romana
Piazza Giovanni Agnelli 10
museociviltaromana.it
Museo delle Civiltà
Piazza Guglielmo Marconi 14
museocivilta.cultura.gov.it
Museo Storico della Comunicazione
Viale America 201
portalecultura.mise.gov.it/
Rome Planetarium
Piazza Giovanni Agnelli 10
planetarioroma.it/it
La Vaccheria
Via Giovanni l’Eltore 35
turismoroma.it
Attrazioni all’EUR
Euroma 2
Viale dell’Oceano Pacifico, 83
euroma2.it
Euroma 2 è un enorme centro commerciale a tre piani. Aperto nel 2008, è uno dei centri commerciali più grandi di Roma, e risponde di moltissimi negozi e ristoranti.
Luneur Park
Via delle Tre Fontane 100
luneurpark.it
Luneur è il più antico lunapark italiano, realizzato nel 1953. Il parco ha riaperto nel 2016 in una veste completamente rinnovata.
Musica dal vivo all’EUR
Palazzo dello Sport
Piazzale Pier Luigi Nervi 1
palazzodellosportroma.it
La più grande struttura per eventi sportivi e concerti di Roma, progettato nel 1956 in occasione delle Olimpiadi. Vanta anche una terrazza affacciata sul laghetto dell’EUR.
Atlantico
Viale dell’Oceano Atlantico 271 d
atlanticoroma.it
L’Atlantico è un ampio spazio polivalente che ospita eventi e concerti.