Trastevere é il quartiere più amato dai romani e dagli stranieri per i suoi ristoranti, bar e per la sua atmosfera
Trastevere è uno dei quartieri più caratteristici di Roma che attrae da sempre moltissimi turisti ma anche i giovani romani. Dall’alto, la sua miriade di strade acciottolate e piazze intricate formano una mappa dettagliata di storie. Incastonato tra il fiume Tevere, il Vaticano e il Gianicolo e a pochi passi dal centro storico, il quartiere di Trastevere è uno delle zone più suggestive della città.
Diviso su due lati distinti di Viale Trastevere, i turisti trovano spesso qui una Roma che non dimenticheranno mai. Sul lato di Santa Maria in Trastevere, studenti internazionali si mescolano con i Romani dentro e fuori da pub, nelle piazze e nei caratteristici ristoranti. Dall’altra parte di Viale Trastevere, a sud, si respira la vera Roma, più tranquilla e autentica, tra strade lastricate di sampietrini e osterie tradizionali.
Partendo dal Lungotevere, una volta attraversato Ponte Sisto sarete accolti da uno dei suoi simboli del quartiere: Piazza Trilussa. La gente si gode spesso qui una piccola pausa sui gradini ascoltando artisti di strada.
Vagate per i vicoli del quartiere lungo Via del Moro, Vic0lo del Cinque e vivete l’atmosfera scansonata che vi si respira. Attraversate Piazza Sant’Egidio, dove ha sede il Museo di Roma in Trastevere e raggiungete la bellissima Piazza di Santa Maria in Trastevere e Piazza San Cosimato con il suo mercato rionale.
Trastevere è uno dei più grandi melting pot di Roma. Vissuto da gente del posto e turisti, il quartiere è una porta tra il passato e il presente. I colorati panni stesi ondeggiano sopra la testa dei passanti, i piccoli negozi, i ristoranti ad ogni angolo e le piazze, Trastevere ha un fascino irresistibile e un’atmosfera molto animata.
Continua a leggere per scoprire le milgiori cose da fare e visitare a Trastevere.
I migliori ristoranti, bar e negozi di Trastevere
Trastevere Experience.
Le migliori cose da vedere e fare a Trastevere.
Tour di Roma in Bicicletta
Via Labicana, 49
Durata: 4 ore
Esplora Roma con un tour guidato in bicicletta. Pedala tra antichi monumenti ed eleganti vie dello shopping, piazze barocche, palazzi rinascimentali e splendide fontane e chiese che ospitano innumerevoli capolavori. Questo tour è la perfetta introduzione al vostro soggiorno a Roma. Questo itinerario classico tocca le principali attrazioni di Roma senza dimenticare le sue particolarità: i vicoli dei quartieri popolari della città, le piazze nascoste e le attrazioni meno conosciute.
Scopri Trastevere con una caccia al tesoro
Tutti i giorni, dalle 9 al tramonto
Scopri Trastevere in maniera diversa con Foxtrail, un mix tra un’avventura urbana e una caccia al tesoro con indizi. Raduna il tuo gruppo, prenota il tuo gioco ed esplora. Ci sono diversi slot di partenza ogni 15 minuti e puoi anche prenotare all’ultimo minuto! Ogni percorso combina tecnologia e creatività, offrendo installazioni interattive ed indizi che vi condurranno attraverso zone di Trastevere tutte da scoprire e spesso inesplorate.
Il Quartiere Ebraico di Roma
Via Luigi Petroselli, 47
Duration: 2 hours
Prenota Tour del Ghetto e Sinagoga di Roma
Dall’altro lato del Tevere ripetto di Trastevere si trova il quartiere ebraico di Roma, sede di una delle più antiche comunità ebraiche d’Europa. Attraversate il fiume per esplorare l’isola Tiberina, il quartiere ebraico, il teatro Marcello e la Sinagoga di Roma. È l’occasione perfetta per intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta di questi due caratteristici quartieri di Roma.
Laboratorio di Mosaici
Via Corsini, 8
Durata: 2/3 ore
Mettiti alla prova e trascorri qualche ora in un laboratorio di mosaico in uno splendido studio a Trastevere. Apprendi le tecniche per la creazione dei mosaici e crea il tuo mosaico da portare a casa. Un’artista professionista sarà con voi in ogni momento. Se sei in viaggio a Roma non preoccuparti: il tuo mosaico verrà inserito in un contenitore che puoi portare ovunque!
Basilica di Santa Maria in Trastevere
Piazza di Santa Maria in Trastevere
Santa Maria di Trastevere è una delle chiese più antiche di Roma. Costruita tra il 217 e 221, la basilica è rinomata per i suoi unici e bellissimi mosaici del XIII secolo di Pietro Cavallini. Situata nella vivace Piazza Santa Maria di Trastevere, sfuggite alla folla solo per un momento, ed entrate in questo santuario di pace e spiritualità.
Fontana del Gianicolo
Via Garibaldi
Situata sulla sommità del Colle del Gianicolo, la Fontana dell’’Acqua Paola (più comunemente chiamata Fontana del Gianicolo o “Fontanone”) costruita nel 1612 si affaccia su un quadro perfetto di Roma. Mentre l’acqua scorre sul marmo bianco della fontana, ammirate il paesaggio e godetevi la “Dolce Vita”.
Isola Tiberina
Fiera di rivendicare il titolo di unica isola del Tevere, Isola Tiberina è uno spettacolo che vale la pena visitare più di una volta. Sede di un ospedale, questa isola a forma di barca è fiancheggiata da una bella piazza e qualche ristorante. Situata appena a sud di Ponte Garibaldi, l’Isola Tiberina è senza dubbio uno dei luoghi più panoramici per una passeggiata a Trastevere.
Museo di Roma in Trastevere
Piazza S. Egidio, 1/b
Cercate un po’ di arte tra il vostro caffè pomeridiano e la cena? Entrate nel Museo di Roma a Trastevere. Troverete mostre temporanee, dipinti, sculture e fotografia in quello che era il convento carmelitano di Sant’Egidio. Il tema di fondo è la documentazione della vita quotidiana e delle tradizioni romane.
Villa Farnesina
Via della Lungara, 230
Villa Farnesina, sede di rappresentaza dell’Accademia dei Lincei, è uno splendido esempio di palazzo rinascimentale. È qui, che il giovane artista Raffaello Sanzio dipinse i famosi affreschi di Amore e Psiche. E’ sempre qui che potete visitare il meraviglioso giardino all’italiana, la Sala di Galatea e molto altro ancora.
Orto Botanico
Largo Cristina di Svezia, 24
Se siete alla rierca di un posto per rilassarvi e ricaricarvi, l’Orto Botanico fa per voi. Il Museo Orto Botanico di Roma è gestito e mantenuto dall’Università Sapienza di Roma e si trova tra Trastevere ed il Gianicolo. Con oltre 7.000 varietà di piante provenienti da tutto il mondo e un giardino giapponese è veramente il posto giusto per ritrovare un senso di pace interiore.