La guida al quartiere Centocelle di Roma
I resti dell’acquedotto Alessandrino che spuntano maestosi dietro l’angolo, un ambiente colorato e vivace rendono questo quartiere un must quando sei a Roma. Chi scrive, è una vera “centocellina”, sono nata qui e tuttora è la mia parte preferita della città.
Centocelle divenne famosa grazie al suo omonimo aeroporto nel corso del 1900, ma pian piano l’urbanizzazione dell’intera area rese l’aeroporto inutilizzabile per dare spazio a case e ad un complesso più vivibile. Le villette e le ferrovie del tram hanno dato la possibilità alla classe operaia, come artigiani, piccoli commercianti e contadini di poter vivere qui pienamente e ricominciare da capo, dopo la seconda guerra mondiale.
Le strade di Centocelle raccontano migliaia di storie e percorrerle è un’esperienza unica. Non troverai statue o vicoli come nel centro, ma avrai la possibilità di vivere e sperimentare in prima persona l’autentico stile di vita romano.
Cosa vedere a Centocelle
Acquedotto Alessandrino
Viale Palmiro Togliatti, 630
L’Acquedotto Alessandrino, costruito da Alessandro Severo nel 226 d.C. è sicuramente un segno distintivo di questo quartiere. L’acqua scorreva per circa 22 chilometri e aveva la sua sorgente nella zona di Monte Compatri (proprio alla fine della nuova Metro C).
Forte Prenestino
Via Federico Delpino, 187
– Il Forte Prenestino è uno dei 15 forti di Roma (costruito nel 1880). È diventato un centro sociale negli anni ’80 (divenendo il più grande d’Europa), dando spazio, nel corso degli anni, ad eventi di ogni genere. La sua atmosfera urbana e i graffiti mescolati all’architettura del 1800 lo rendono un luogo davvero interessante da visitare.
Parco archeologico di Villa Giordani
Via Prenestina, 325
Il Parco Archeologico di Villa Gordiani, ai margini del quartiere, dà spazio al Mausoleo Gordiani, Tor dè Schiavi, la Sala Ottagonale e i resti della Basilica Cristiana. Il parco è diviso in Nord e Sud, attraversato dalla via Prenestina. Perfetto per un giro in bici o una passeggiata sotto il sole.
Campane del Vetro
A Centocelle ogni campana (utilizzata per il riciclo del vetro) è decorata in modo diverso. Molti artisti romani hanno partecipato a questo progetto intitolato “Gallerie Urbane”. Cercarle intorno al quartiere è divertentissimo, quasi come una caccia al tesoro.
MANGIARE E BERE A CENTOCELLE
Colazione
Bar Orazio
Via dei Faggi 60
Se sei a Roma, fai come i romani: colazione con caffè e cornetto al Bar Orazio, il più antico di Centocelle. Questo bar ti riporterà immediatamente agli anni ’50 e la sua autenticità ti immergerà in una vera aura di romanità, perfetta per iniziare la giornata. Molte serie tv e film italiani hanno girato in questo bar, tantissime le foto appese al muro che lo dimostrano.
Pranzo
Pizzeria Da Giustina
Viale della Primavera 221
Pranzo veloce da Giustina (aperta dal 1986) con le sue famosissime pizzette sottili, dal bordo croccante e dal cuore morbido. Un’istituzione nel quartiere; troverai persone di ogni età, dagli studenti agli anziani. La Margherita è il loro cavallo di battaglia.
Panizzo
Piazzale Delle Gardenie 24
Se hai voglia di un panino “romano”, Panizzo è il posto giusto. L’impasto di pane e pizza (appunto il nome pan-izzo), crea un modo nuovo di mangiare panini. Ti verranno dati un foglio di carta e una matita per crearlo, dalla loro vasta lista di ingredienti (comprese opzioni vegetariane). Puoi letteralmente inventare il panino dei tuoi sogni.
Forno
Forno Rossello
Via Domenico Panaroli 19
Forno Rossetti dal 1956
Via degli Olivi 54-55
Forno Costantini
Via delle Betulle 43
Quello che devi davvero provare in un quartiere come Centocelle è il semplice cibo locale, e non c’è niente di meglio delle panetterie! Pane, pizzette, biscotti, crostate, pizza bianca, focacce e tanto altro ancora. Prova le pizzette alle olive e i biscotti fatti in casa al Forno Rossello , la strepitosa pizza rossa all’origano al Forno Rossetti dal 1956 o la pizza con le patate al forno Costantini.
Aperitivo
L’Ombralonga Dal Veneziano
Via Federico Delpino 106/112
Un aperitivo a L’Ombralonga è d’obbligo, il luogo che ha fatto correre tutti i Romani a Centocelle. Lo Spritz è il loro cavallo di battaglia, unito ad una gigantesca offerta di “cicchetti” che cambia quotidianamente come le polpette della nonna, le melanzane alla parmigiana e vari piatti regionali. Chiedi a un romano se conosce L’Ombralonga, ti risponderà sicuramente di sì.
Al Turacciolo
Via Tor dè Schiavi, 126c
Prova i sapori locali del Lazio, Al Turacciolo, un’accogliente enoteca che offre una grande carta dei vini con bottiglie provenienti da tutta Italia e prelibatezze alimentari direttamente da tutta la nostra regione. I formaggi della Tuscia e altri meravigliosi prodotti a km 0, sono il motivo per cui questo luogo riesce a tradurre con semplicità il vero significato di “genuino”.
Frigo
Via dei Noci 88
Sentiti a casa e goditi il colore dei palazzi di Centocelle baciati dal tramonto, dalla fantastica terrazza di Frigo, accompagnato da deliziose tapas di piatti italiani, ottimi cocktails e un’atmosfera giovane e spensierata.
BirreSpritz
Via Filippo Parlatore 32
Che ne dici di un Aperol Spritz con la birra? Questa bevanda è normalmente a base di Prosecco, ma qui al Birre & Spritz la birra è la vera protagonista ed è uno dei drink più deliziosi che abbia mai provato. Se hai fame preparati per i loro fantastici “fritti” di ispirazione romana, come il supplì alla carbonara o all’amatriciana e le chips di cacio e pepe.
Cena
Pizzeria Buone Maniere
Via Tor de’ Schiavi 77
180g Pizzeria Romana
Via Tor de’ Schiavi 53
I veri amanti della pizza saranno eccezionalmente soddisfatti dalle due migliori pizzerie della zona. Amerai l’atmosfera autentica e l’incredibile bontà della pizza da Buone Maniere, mentre se stai cercando una pizza romana, moderna e gourmand, 180g è la soluzione; non dimenticate di provare i loro Sampietrini fritti!
Mabe Cucina Spontanea
Piazza dei Mirti, 19
Mabe Cucina Spontanea, è dove il cibo incontra la tradizione, fondendola con prodotti di stagione e tanta creatività. Ogni piatto ha ingredienti freschi che si combinano perfettamente tra loro, creando un gusto unico. Da Mabe ci si sente come a casa una volta seduti, e l’incantevole cortile lo rende un luogo intimo e accogliente per una serata speciale.
Menabò Vino & Cucina
Via delle Palme 44D
Se poi l’osteria è il luogo dove ti senti più a casa Menabò saprà sorprenderti. Arredamento minimale, bottiglie di vino a vista e due fratelli che si occupano di regalarti una serata unica, fatta di semplicità e sapori autentici. Piatti della tradizione romana e fantastici fuori menù. Dove cordialità, cibo e vino hanno la stessa priorità.
Dopo Cena
Core Bistrot
Via delle Palme 71B
Core Bistrot è un bar ispirato a New York che offre un’ampia scelta di cocktail, bevande, distillati e liquori. Sedie in pelle, sgabelli alti, ampi tavoli in legno e buona musica con arredi industriali, Core è il luogo perfetto per un drink dopo cena. Lo staff giovane renderà la tua esperienza al Core memorabile, un pò come una serata tra amici.
Rude
Via Dei Castani 228
Rude è il posto giusto per un drink dopo cena, con i loro cocktail creativi e il design moderno, l’atmosfera urbana è il leitmotiv. Aperti da pranzo fino a tarda notte, offrono interessanti opzioni gastronomiche come bagel, pokè, piatti vegetariani che mescolano radici e culture diverse (dai piatti romani rivisitati ai dessert di ispirazione americana). Un posto perfetto anche per lavorare al sole con la loro grande terrazza.
La Città Perduta
Via delle Palme, 69
Giochi da tavolo e birra sono le tue attività preferite? La Città Perduta è un must. Arredamento incredibilmente cool ispirato allo steampunk, una vasta selezione di giochi da tavolo (e birra) da tutto il mondo oltre a deliziosi piatti home style; per concludere la tua serata in una vera chicca del quartiere.
Lo Zozzone Er Pizzetta
Via Dei Ginepri 42
E se avessi ancora fame? Lo Zozzone è la tua destinazione. Con i loro croissant, ciambelle e pizzette, questo locale ha sfamato (e lo fa tuttora) tanti centellini e non. E’ un chiaro esempio di luogo senza troppi fronzoli: l’aspetto non è importante, il cibo sì! E quando è buono mettiti in fila, scegli quello che ti piace e mangialo per strada insieme ai romani.
Come arrivare a Centocelle
Da San Giovanni prendere la Metro C fino a Mirti o Gardenie
Da Termini prendere il tram 5 fino all’ultima fermata del capolinea a Piazza dei Gerani
Centocelle, Rome, Lazio, Italy