Roma è sicuramente una delle mete più gettonate dai turisti, non solo italiani, ma anche di tutto il mondo. La capitale italiana difatti è un bacino di storia, cultura, e attrazioni che non si trovano in nessun’altra parte del mondo.
In questo articolo cercheremo di fornire alcuni consigli su cosa vedere e cosa fare durante la tua permanenza a Roma come turista.
Godersi un po’ di sana movida notturna
È estate, e cosa c’è di meglio che godersi il fresco della notte, magari accompagnato da qualcosa da bere? Roma in questo è praticamente imbattibile: sono migliaia infatti i locali aperti fino a tardi, che ti consentiranno di creare ricordi indelebili, soprattutto grazie alle fantastiche composizioni di luci che è possibile vedere durante il tramonto.
A Roma infatti sarete in grado di trovare diversi casinò e slot machines, mentre chi non dovesse riuscire a visitare questa splendida città, può sempre giocare tramite i casino online accessibile in Italia, seduto comodamente sul divano di casa propria.
Inoltre, nelle piazze più famose di Roma, come Piazza Navona e Piazza di Spagna, ogni sera sarai accompagnato da musica e artisti di strada, nonché da numerose bancarelle che vendono pezzi artigianali locali e molto altro ancora.
Se invece sei più giovane e preferisci più divertimento sfrenato, ti basterà scegliere una delle tantissime discoteche presenti nella Capitale, ognuna con un proprio stile e tipologia di musica, in modo da soddisfare tutti i gusti.
Esplorare l’Antica Roma e fare visita al Vaticano
Chiunque desideri viaggiare a Roma, ha sempre e solo in mente una particolare attrazione: il Colosseo. Esso è infatti uno dei simboli dell’antichità ed uno dei siti archeologici più conosciuti e visitati del mondo.
Di recente, dopo diversi lavori di ristrutturazione, sono state riaperte anche le visite guidate, che potranno portarti all’interno di questa gloriosa arena e farti rivivere il periodo dei gladiatori, con gli spettatori che spesso e volentieri scommettevano i propri soldi su chi sarebbe rimasto in piedi per ultimo.
Una volta lasciato alle spalle il Colosseo, potrete recarvi anche in uno degli Stati più piccoli del Mondo: Il Vaticano. Anche se non sei religioso, il Vaticano rimane sempre una meta da visitare , per via dei suoi edifici architettonici particolari, nonché per i capolavori di Michelangelo, come quello che è possibile vedere nella Cappella Sistina.
Esprimere un desiderio nella Fontana di Trevi e godersi una cena all’aperto
Un altro luogo decisamente molto visitato da tutti i turisti in visita a Roma, è la fantastica Fontana di Trevi. Secondo la tradizione, lanciando una monetina nell’acqua mentre si pensa ad un desiderio, esso, prima o poi, si avvererà, e prima o poi ti farà tornare a Roma . Lasciati quindi incantare da quest’opera d’arte in stile barocco, e prova anche tu ad esprimere un desiderio seguendo la tradizione.
Una volta fatto ciò, ti sarà anche venuta un po’ di fame, e perché non approfittare dei fantastici ristoranti all’aperto presenti nella Capitale?
Che sia una semplice pizza al trancio, oppure qualcosa di più locale come i famosissimi bucatini all’amatriciana o gli spaghetti cacio e pepe, è impossibile riuscire a mangiare “male” quando ci si trova a Roma.
Consulta sempre le recensioni prima di scegliere un posto dove mangiare, in modo da assicurarti qualità e freschezza del cibo.
Passeggiate sul Lungotevere e nei parchi romani
Per chi invece desiderasse trascorrere più tempo in relax, Roma ha ciò che fa per te. Il Tevere infatti consente di percorrere lunghe passeggiate, godendosi nel frattempo la vista panoramica della città.
E cosa dire poi dei tantissimi e bellissimi parchi romani, i quali, soprattutto nelle stagioni più calde, si riempiono di piante ed alberi fioriti.
La scelta è davvero ampia: si può partire da Villa Borghese e poi raggiungere Villa Doria Pamphili, all’interno delle quali sarà possibile godersi un po’ di sano relax allontanandosi dal trambusto della città. Non vi sono regole specifiche all’interno di questi parchi, quindi potrai anche portarti dietro un lenzuolo e dare vita al tuo pic-nic perfetto, ricordandoti però di rispettare sempre la natura.
Conclusioni
Si conclude qui il nostro articolo su come godersi appieno Roma da turista. Abbiamo menzionato solo alcuni dei posti e delle attività da svolgere se decidessi di soggiornare nella “Città Eterna”, ma speriamo che questa piccola guida ti possa aver dato anche un motivo in più per visitare Roma.
Non ci resta altro da fare se non augurarti buon soggiorno, ricordandoti che ogni vacanza ti lascerà dei ricordi indelebili, che potrai ripercorrere e ripescare con la tua mente ogni volta che vorrai.