La Formula E torna nel circuito cittadino dell’Eur con una doppia gara
E’ tempo per le strade della città eterna di dare nuovamente il benvenuto alle macchine elettriche più veloci al mondo: Il 15 e il 16 luglio la Formula E torna a Roma con un doppio appuntamento.
Le gare di Formula E sono una novità nel mondo dello sport a motori, ma nonostante questo, sin dal loro esordio nel 2014, hanno attirato molti sponsor e l’interesse di alcuni tra i più importanti piloti di macchine da corsa. Ecco cosa vi aspetta al Roma E-Prix.
Che cos’è la Formula E?
La Formula E è una corsa automobilistica dove partecipano auto alimentate con energia elettrica. Il campionato è ormai arrivato alla sua nona edizione, con la prima gara a Pechino nel 2014. Le gare si svolgono su circuiti cittadini, tra gli scenari più belli al mondo (come nel caso di Roma).
Le 16 corse in programma per la stagione 2023 vedranno come grande novità il debutto delle monoposto di terza generazione. Vetture più piccole, potenti e leggere, quindi più performanti. La potenza del motore salirà del 25%, arrivando a 350 kW in qualifica e in regime di Attack Mode, il che permetterà di superare i 300 km/h.
Dove sarà il circuito di Formula E a Roma?
Il circuito sarà situato nella zona Sud della città, nel quartiere dell’Eur. Una delle piste più lunghe del calendario, il Circuito Cittadino dell’Eur corre intorno all’Obelisco di Marconi, sullo sfondo dell’iconico Colosseo Quadrato.
Prima volta anche per una importante novità regolamentare: le gare non saranno più a tempo (45′ più un giro), ma torneranno ad avere un numero di giri determinato, come in Formula 1.
Chi sono i piloti e le squadre?
Il calendario delle gare per il 2023 prevede la presenza di 22 piloti. Lo scorso anno il Campionato è stato vinto dal pilota belga Stoffel Vandoorne, appartenente al Team Mercedes, che torna anche quest’anno a difendere il titolo. Gli altri team includono BMW Andretti, Mercedes Team, Mahindra, Rokit Venturi Racing, Tag Heuer Porsche e Jaguar Racing.
Dove acquistare i biglietti?
I biglietti possono essere acquistati sul sito di Ticketone. Il costo parte da €5 per il prato fino a €132 per la premium experience.