Lo Stadio Palatino ospiterà la XXIII edizione di uno dei più amati festival culturali estivi della Capitale
Il Festival Internazionale delle Letterature di Roma torna per il 23°anno; per l’occasione le parole dei più importanti talenti letterari risuoneranno nella splendida cornice dello Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo. Un invito alla parola per tantissimi autori italiani e internazionali che, con la loro prosa e poesia, hanno segnato il panorama letterario contemporaneo.
Quest’anno l’evento si terrà nel corso di cinque serate: 7, 9, 11, 13 e 16 luglio. Il titolo di questa edizione è Questa è la storia, in omaggio alla scrittrice e poetessa Elsa Morante: quest’anno ricorrono infatti i cinquant’anni dalla pubblicazione della sua opera cardine, La Storia.
La locandina dell’evento rappresenta una persona che va in bicicletta su una strada composta da parole, a simboleggiare il percorso e il viaggio che la letteratura e la conoscenza possono creare.
Cinque serate all’insegna della grande letteratura internazionale, con ospiti di spicco della scena letteraria, tra cui Alicia Giménez Bartlett, Peter Cameron e Paul Lynch, insieme a spettacoli artistici e musicali. Gli interventi corrono lungo il filo della storia, vista, come sosteneva Elsa Morante, come un eterno ciclo di sopraffazione dei forti sui deboli, e nella quale, però, i veri protagonisti sono i Felici Pochi, gli unici testimoni della realtà, negli occhi dei quali ricorre sempre l’unica eterna domanda, che è la domanda della vita stessa.
Il programma, a cura di Simona Cives, responsabile della Casa delle Letterature, si avvale della competenza di un comitato d’eccezione, che comprende Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova. Il format serale prevede letture di opere letterarie inedite, in cui autori internazionali interpreteranno creativamente il tema del festival attraverso un accattivante mix di parole, immagini e suoni.
Scopri il programma del Festival delle Letterature 2024!
PROGRAMMA 2024
7 Luglio
Carlo Cecchi legge La Storia
Anna Metcalfe
Start again
Silvia Avallone
Ida Ramundo io l’ho conosciuta
Ascanio Celestini legge Storie di uno scemo di guerra
Musica di e con Ginevra Nervi
9 Luglio
Amira Ghenim
Sabbia rovente
Laurent Petitmangin
L’envolée
Maurizio de Giovanni
Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Musica di e con Ginevra Nervi
11 Luglio
Peter Cameron
Bella. Il genio divino dei cani
Temim Fruchter
City of Laughter
Tatiana Țîbuleac
Oameni ai nimenui
Musica di e con Ginevra Nervi
13 luglio
Alicia Giménez-Bartlett
Épocas y mujeres
Alessandro Piperno
Il peso della storia
Claire Messud
History and its histories
Musica di e con Rita Marcotulli
16 luglio
Iaia Forte legge La Storia
Paul Lynch
Big Ideas
A.K. Blakemore
The Flood
Roy Chen
Guardate il cielo
Musica di e con Rita Marcotulli
7, 9, 11, 13 e 16 Luglio 2024
Stadio Palatino, Parco Archeologico del Colosseo
Via di San Gregorio, 30
Entrata dalle ore 20.30 – Le letture iniziano alle ore 21.00
Ingresso libero senza prenotazione