Le migliori pizzerie di Roma

la migliore pizza a roma

Romana o Napoletana, dove mangiare la migliore pizza a Roma

Ognuno ha i suoi gusti. C’è chi preferisce la pizza romana, sottile e scrocchiarella, chi la pizza napoletana, morbida e con bordo alto. Qualunque sia il tuo gusto e preferenza, a Roma puoi trovare sia ottime pizzerie di pizza romana che napoletana, cosi come pizzerie al taglio.

Di seguito la nostra selezione delle migliori pizzerie di Roma.

TI POTREBBE INTERESSARE:
I ristoranti da provare a Roma nel 2023
Osterie e Trattorie a Roma
I migliori ristoranti di pesce a Roma

Le migliori Pizze Napoletane a Roma

Sforno

Via Statilio Ottato, 110/116 (Cinecittà)
06 71546118
sforno.roma

Sforno a Cinecittà è un must per chi cerca la pizza napoletana a Roma. Una delle (tante) creature di Stefano Callegari, la pizza di Sforno è soffice e con una piacevole consistenza. Nel menu spazio alla creatività con la pizza Greenwich con formaggio Blue Stilton e una riduzione di Porto, insieme alla pizza Cacio e Pepe, apprezzata da molti. Se sei un fan della birra, qui puoi accompagnare la tua pizza ad una delle tante birre artigianali proposte.

La Gatta Mangiona

Via F. Ozanam, 30-32 (Monteverde)
06 5346702
lagattamangiona.com

Situato a Monteverde Nuovo, il ristorante e pizzeria La Gatta Mangiona serve versioni gourmet della famosa pizza italiana. Condimenti stagionali e di alta qualità, farine speciali e un processo di lievitazione più lungo, rendono questa pizzeria una delle migliori della città. La Gatta Mangiona propone ricette originali e una lunga lista di birre artigianali e vini.

Seu Pizza Illuminati

Via Angelo Bargoni, 10-18 (Trastevere)
06 588 3384
seupizza.com

Ai margini di Trastevere, vicino al fiume Tevere, si trova Seu Pizza Illuminati, una delle pizzerie più acclamate di Roma e un ristorante ideale per gruppi di tutte le età, dove gustare le pizze più raffinate della vostra vita. Seu Pizza Illuminati è il paradiso per gli amanti della pizza, come indicato nel loro motto “In Pizza We Trust”.  E c’è da credergli.

Sant’Isidoro – Pizza & Bolle

Via Oslavia, 41 (Prati)
Lungotevere di Pietra Papa, 201 (Ostiense)
06 8982 2607
pizzaebolle.it

Una pizzeria trendy nel quartiere Prati che propone un concept rinfrescante in un ambiente minimal: pizza e bollicine. La carta dei vini è interessante, con anche un’ottima proposta di spumanti alla mescita. E la pizza? Eccezionale, con colpi di scena su classici e ricette creative “eccentriche” completamente nuove. Assolutamente da provare è l’Amatriciana, la 3 Pomodori e la pizza A Mazara (con crudo di gambero rosso di Mazara, stracciatela, menta e lime candito). Anche i fritti meritano.

Margarì

Via Marco Vincenzo Coronelli, 30 (Pigneto)
06 21700650
margari.it

Questa pizzeria tradizionale del Pigneto ha un fascino rustico e un’atmosfera autentica che è allo stesso tempo semplice e accogliente. Perfetta per famiglie o gruppi, è sempre piena di gente del posto alla ricerca di una classica pizza napoletana cotta in un forno a legna tradizionale.

Sbanco

Via Siria, 1 (San Giovanni)
06 789318
Sbanco

Nel quartiere San Giovanni di Roma troverai questa vivace pizzeria con cucina, fondata da un gruppo di imprenditori di successo, tra i quali Stefano Callegari, mente e braccia del popolare Trapizzino. Un locale grande in stile post industriale con 200 coperti, un lungo bancone, personale cordiale e pizze gustose, Sbanco ha tutto al posto giusto. Qui troverete sia pizze classiche che ricette originali.

I Quintili

Via S. Biagio Platani, 320 (Tor Bella Monaca), Via Eurialo, 7 (Furio Camillo),
Via Francesco Cangiullo, 16 (EUR)
Iquintili1

Arriva a quota 3 il gustoso business del pizzaiolo casertano Marco Quintili. E’ recentissima infatti l’apertura del suo nuovo locale in zona Eur Montagnola, dopo quelli storici di Tor Bella Monaca (temporaneamente chiuso per lavori) e Furio Camillo. Qui potrete assaggiare dei fritti superlativi e una pizza gustosa e leggera, condita con ingredienti di prima qualità. Non a caso I Quintili si è posizionata al 12° posto nella guida alle migliori pizzerie del mondo.

50 Kalò

Via Flavia, 3 (Termini)
06 6942 9875
50kalò.it

La sede romana di 50kalò, la pizzeria di Ciro Salvo, si trova nelle vicinanze della stazione Temrini. Ciro, che appartinee a una famiglia di pizzaioli da tre generazioni, ha il merito di aver ideato un tipo di impasto super idratato (la farina viene lavorata con percentuali di acqua superiori alla media), che si contraddistingue per leggerezza e digeribilità. Questa “scoperta” gli è valsa numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale; la sua pizzeria è inoltre tra le sei pizzerie italiane segnalate dalla Guida Michelin.

Salvatore Di Matteo Le Gourmet Roma

Via Vittoria Colonna, 32 (Prati)
06 8676 6621
salvatoredimatteolegourmetroma

La storica pizzeria di Napoli ha aperto anche a Roma nel quartiere Prati. Un locale molto ampio su tre livelli con un’atmosfera che richiama le classiche pizzerie napoletane ma in una chiave moderna. Oltre alle pizze della tradizione, qui puoi trovare vari antipasti e gli immancabili fritti.

Piccolo Buco

Via del Lavatore, 91 (Trevi)
06 6938 0163
facebook.com/PiccoloBuco/

Già dal nome capisci che non si tratta del più grande ristorante di Roma, ma sicuramente non si allontana a livello di qualità dai suoi vicini più grandi. Dietro al Piccolo Buco c’è  un lavoro meticoloso di ricerca e cura nei dettagli. Lievitazione lenta di 48 ore, solo prodotti freschi stagionali come materie prime, con un’attenzione particolare per i presidi slow food e le eccellenze regionali.

Pro Loco DOL

Via Domenico Panaroli, 35 (Centocelle)
Via Bergamo, 18 (Pinciano)
Via Goffredo Mameli, 23 (Trastevere)
dioriginelaziale.it

Dol sta per Di Origine Laziale. Nato come bottega di specialità artigianali laziali, oggi sforna anche fantastiche pizze gourmet cotte a legna,  leggere e digeribili grazie alle farine biologiche molite a pietra ed a lunga lievitazione. Premiato anche dal Gambero Rosso, qui mangerai  davvero una buona pizza, sia a base bianca che a base rossa. Da provare la bianca con il  ragù di mangalitza.


Le migliori pizze romane

Pizzeria da Remo

Piazza S.M.Liberatrice, 44 (Testaccio)
06 5746270
PizzeriaRemo

Una istituzione del quartiere Testaccio, dove la pizza è rigorosamente romana, sottile e croccante. Popolare tra i romani, assicurati di arrivare presto o essere pronto a fare un bel po’ di fila, dato che non è possibile prenotare. Il segreto di questo posto è quello di mantenere le cose semplici, genuine e veraci.

Emma

Via Monte della Farina, 28 (Campo de’ Fiori)
06 64760475
emmapizzeria.com

Bella e moderna pizzeria e ristorante. L’impasto è opera di Pierluigi Roscioli (che a pochi metri da qui ha il suo forno), gli ingredienti di qualità e freschi, qui troverai la pizza scrocchiarella romana. Una bella e luminosa sala interna e posti a sedere anche all’esterno, rendono questa pizzeria un ottima scelta se ti trovi nei pressi di Campo de’ Fiori.

TreeToo

Via Prati della Farnesina, 76 (Ponte Milvio)
06.52723038
treetoo.it

TreeToo è la pizzeria del famoso TreeBar di Flaminio dove è stato spostato il forno a legna gestito dalle mani sapienti del pizzaiolo Alessandro Angelieri. Qui massima attenzione è data alla qualità degli ingredienti. Le farine degli impasti provengono da agricoltura biologia e sono prodotte artigianalmente per mantenere intatte le caratteristiche nutrizionali. Il tutto si traduce in una pizza di ottima qualità e facilmente digeribile. Oltre alla pizza (disponibile nelle varianti a base di farro, segale, multicereali e canapa) qui troverai anche fritti, burgers, woks e un angolo cocktail!

L’Elementare

Via Benedetta, 23 (Trastevere)
06 589 4016
elementaretrastevere

Il famoso Bir & Fud di Trastevere si è trasformato in L’Elementare, una pizzeria che rievoca i prodotti e le tradizioni del Lazio. Anche qui troverai una grande selezione di birre artigianali, ma la novità è la squisita pizza romana di Mirko Rizzo. Potrai assaggiare la famosa pizza romana tonda, super sottile ed estremamente croccante, con un impasto di 24 ore di maturazione e realizzato con una miscela di farina doppio 0 a basso contenuto proteico e di tipo 1 con germe di grano. Ti assicuro che non te la dimenticherai facilmente.

Ai Marmi

Viale Trastevere, 53 (Trastevere)
06 5800919
PizzeriaAiMarmi

Altra istituzione romana, con cucina aperta fino a tardi nel quartiere Trastevere. Con la sua atmosfera semplice e rilassata è perfetta per famiglie e grandi gruppi alla ricerca di buon cibo ad un prezzo onesto. Famosa anche per i suoi supplì al telefono e per i fiori di zucchine fritti, non rimarrai affatto deluso o affamato uscendo da questo locale.

Berberè

Via Mantova, 5 (Nomentana)
06 45654390
berberepizza.it

Non distante da Villa Borghese, si trova questa pizzeria romana dal gusto retrò, aperta da due fratelli calabresi. Qui si fa una pizza “pop”, solo con ingredienti d’eccellenza, soffice dentro e croccante fuori, pizza servita già tagliata in 8 fette, condite una per una, per stimolare la convivialità. Bello e accogliente anche il locale con pavimenti a scacchi e colori pastello.

Ivo a Trastevere

Via di S. Francesco a Ripa, 158 (Trastevere)
06 581 7082
facebook.com/ivoatrastevereroma/

Questa pizzeria romana è stata fondata da Ivo Stefanelli e sua moglie oltre 40 anni fa. Nato come negozio di dolci, ha guadagnato velocemente popolarità anche come pizzeria ed ora ha un menu dove puoi trovare di tutto, dagli antipasti ai dolci. Le sue pizze sono quelle tipiche romane, croccanti. È spesso affollato, quindi assicurati di arrivare presto, altrimenti ti basterà prendere una pizza da asporto e mangiarla nella vicina piazza San Cosimato.

Dar Poeta

Vicolo del Bologna, 45 (Trastevere)
06 5880516
darpoeta.com

Altra pizzeria trasteverina che prende il nome dal poeta romano Giochino Belli, le cui poesie decorano le pareti. Dar Poeta trasuda carattere e fascino e ha anche diversi tavoli all’aperto. Accanto all’ampia selezione di pizze troverai deliziose bruschette che possono o meglio, devono essere seguite dal calzone alla nutella firmato Dar Poeta.

A Rota

Via di Tor Pignattara, 190 (Tor Pignattara)
345 5479532
arotapizzeria

Questa pizzeria, situata nel quartiere di Tor Pignattara, offre un eccellente compromesso tra tradizione e modernità, in un ambiente conviviale ed informale. La pizza è quella classica romana, fina e croccante; i condimenti proposti variano in base alla stagione, garantendo così la qualità dei prodotti offerti. Ottimi i fritti: consigliati i supplì alla carbonara e le crocchette cacio e pepe.

180g

Via Tor de’ Schiavi, 53 (Centocelle)
391 144 6575
Pagina Facebook

Una delle ultime arrivate nel panorama romano ma che, guardando le recensioni e la difficioltà a trovare un tavolo libero, sembra abbia già fatto passi da gigante. Situata nel quartiere di Centocelle, qui puoi gustare una delle migliori pizze di Roma con deliziosi condimenti provenienti da piccoli produttori locali.


Le migliori pizze al taglio di Roma

Il Pinsere

Via Flavia, 98 (Termini)
06 4202 0924
facebook.com/Pinsere/

Pinsere è una piccola Pizzeria situata vicino alla stazione Termini. A differenza della maggior parte delle pizzerie al taglio, qui servono pizze, o meglio pinze, rotonde, ma più piccole. Spesso affollato e con fila fuori, qui troverai una pizza leggera, croccante e digeribile.

Antico Forno Roscioli

Via dei Giubbonari, 21 (Campo de’ Fiori)
 06 687 5287
roscioli.com

Un panificio storico, conosciuto e riconosciuto da tutti e una passione per la panificazione da generazioni. Per questo motivo, turisti e gente del posto affollano questo locale per provare la loro pizza bianca e altri prodotti da gustare passeggiando o direttamente davanti al locale.

Bonci Pizzarium

Via della Meloria, 43 (Vaticano)
06 3974 5416
bonci.it

In zona Cipro/Vaticano, Pizzarium è una delle pizzerie al taglio più famose di Roma con al timone l’acclamato Gabriele Bonci. Qui vengono costantemente proposti nuovi abbinamenti di sapori e prodotti di stagione insieme alle ricette classiche e agli eccellenti supplì.

Trieste Pizza

Via Urbana, 112/113 (Monti)
06 481 5319
Trieste.pizza

“Tonda e fiero di essere italiano” è il motto di questa storica pizzeria pescarese. In via Urbana nel rione Monti è nato il primo punto vendita a Roma e fuori Pescara. Trieste è sinonimo di tradizione, gusto e rispetto per la qualità degli ingredienti. La pizza è tonda e di dimensioni ridotte e viene cotta nello storico padellino di metallo.

Zizzi Pizza

Piazza di San Martino, 4/5 (Esquilino)
06 8693 5996
ZizziPizza

Nata dall’idea di due fratelli (uno dei quali è cuoco e l’altro architetto) Zizzi Pizza è un luogo dove si fondono cucina, creatività e prodotti biologici di alta qualità. L’ampia selezione comprende pizze sia intere che a taglio, fritti, panozzi e cartocci. Le pizze vengono preparate nel loro laboratorio artigianale e l’impasto, costituito da farina biologica macinata a pietra e olio extra vergine di oliva, viene lasciato lievitare per 72 ore.

Forno Campo de’ Fiori

Piazza Campo de’ Fiori, 22 (Campo de’ Fiori)
06 9293 5426
fornocampodefiori.com

Da oltre 30 anni questo antico forno a Piazza Campo de’ Fiori sforna una delle migliori pizze al taglio della città, sempre nel rispetto della tradizione. Ogni giorno produce e propone lo stesso pane, la stessa pizza e le stesse specialita’ che da allora deliziano i palati di vecchi e nuovi clienti.


La pizza di Eataly

Pizza e Cucina

Piazzale XII Ottobre 1492 (Ostiense)
06.90279201
eataly.net

Da Eataly prendono cosi sul serio la pizza tanto da creare il Manifesto della Pizza Eataly che ne sintetizza filosofia e valori. La pizza di Eataly non è nè romana nè napoletana, è Eataly. L’impasto è realizzato esclusivamente con farina biologica “Mulino Marino” macinata a pietra e tutti gli ingredienti sono di prima qualità e provenienti direttamente dal mercato di Eataly. Il risultato? Una pizza super gustosa e altamente digeribile.

Leggi la recensione completa

Ti potrebbe interessare:

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *