Cosa fare a Roma: idee originali per un soggiorno indimenticabile

trastevere

Una passeggiata a Trastevere ti lascia senza fiato

Tra i tanti quartieri di Roma, Trastevere è senza dubbio uno dei più affascinanti e visitati, dai turisti come dai locali. Caratterizzato dagli stretti vicoli, dalle case medievali e dai numerosi ristoranti, è una sosta immancabile per chi visita la città.

Con una passeggiata a Trastevere puoi scoprire la vera anima della città, assaporando il tipico cibo di strada. Qui hanno sede molte locande e bistrot dove provare le specialità romane più immancabili, dai fiori di zucca ripieni ai supplì, dal maritozzo con la panna alla pasta fresca.

Il mercato di Campo de’ Fiori ti farà sentire un local

Campo de’ Fiori è uno dei mercati più antichi di Roma, che ancora oggi propone una vasta scelta di bancarelle di frutta, verdura, formaggi e prodotti tipici. Recandoti qui di mattina hai modo di vivere un’esperienza autentica della città, accanto alle persone del posto.

Un consiglio è quello di acquistare qui prodotti locali e prelibatezze, da poterti gustare poi in uno dei tanti parchi cittadini. Nel girare in queste zone fai una sosta davanti alla statua di Giordano Bruno, al centro della piazza del mercato.

Se vuoi goderti queste attività o regalare un momento speciale a qualcuno, considera le tante alternative presenti su Giftcards.it. Grazie alle gift card, scegli tra diverse esperienze da vivere a Roma, rendendo il tuo viaggio indimenticabile!

Vai alla ricerca delle chiese nascoste di Roma

Sicuramente Roma è una città molto conosciuta anche per le sue chiese. Oltre a fare una visita a quelle nelle piazze più conosciute, divertiti a trovare tesori nascosti in tutta la capitale. 

Tra queste chiese c’è Santa Maria dei Monti, così come San Giovanni in Laterano (la cattedrale più antica di Roma). Un’altra chiesa nascosta a Roma è quella di San Lorenzo in Lucina, situata in una tranquilla zona del centro.

Queste mete non solo sono un riparo dal trambusto della città, bensì sono anche ricche di storia ed arte, perciò meritano di essere scoperte.

Prova corsi di cucina e giri in bicicletta

Tra le idee originali per entrare a contatto con un territorio e una città di certo ci sono le esperienze gastronomiche e la cucina. Ad esempio partecipare a corsi di cucina per imparare a fare la pasta fresca può essere un modo per portare con te un pezzo di Roma quando te ne vai.

Allo stesso tempo puoi dedicare mezza giornata o una serata a una degustazione di vini del territorio. Infatti il Lazio è una regione che vanta una grande tradizione enologica, che include vini bianchi e rossi.

Infine un’altra alternativa è quella di girare la città in bicicletta. Farlo durante il tramonto ti permetterà di goderti panorami mozzafiato e vedere i monumenti più famosi sotto una luce diversa, come il Castel Sant’Angelo e il Ponte Sisto.

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *