La Toscana è una delle mete privilegiate per vacanze e soggiorni all’insegna della natura e del relax, del divertimento e dell’arte. Il mare è il fulcro centrale verso il quale convergono tutte le vie. Il clima temperato rende piacevoli anche le ore più calde, mentre la naturale configurazione genera una terra quasi magica. Le colline proteggono gli antichi borghi medioevali che deflagrano, poi, nella magnificenza rinascimentale delle città d’arte. I profumi tipici della macchia mediterranea si mescolano all’aroma delle viti e degli olivi, fondendosi infine con la brezza marina. Per comprendere la Toscana bisogna invischiarsi e calarsi nella sua natura e per farlo il modo più immediato è quello di soggiornare presso uno dei numerosi camping village sul mare in Toscana.
Campeggio sul mare in Toscana: una full immersion tra aria, terra e acqua
I campeggi in Toscana con Tohapi regalano il relax tipico del soggiorno in natura, unito alle meraviglie di un paesaggio incantato, nel quale gli elementi si fondono, esplodendo nella grandezza infinita del mare. Le strutture sorgono tutte presso località balneari considerate tra le più affascinanti della regione: la zona costiera, ampia e variegata, fa da sfondoan a un entroterra molteplice e difforme, tra boschi, castagneti e zone rurali attraversate dalle vallate che si trasformano dapprima in dolci colline e poi in promontori scoscesi. Le piane sopraelevate diventano allora terrazze panoramiche naturali e i boschi, luoghi ideali nei quali piantare le tende, per svegliarsi all’alba e scorgere, da una posizione privilegiata, la palla infuocata del sole che sorge dall’acqua oppure assistere, all’ora del tramonto, allo spettacolo del cielo che si tinge di rosso e di viola.
Le spiagge più belle della Toscana
I campeggi sul mare assicurano accessi diretti e facilitati alle spiagge più rinomate della costa, pattuendo convenzioni speciali con alcuni stabilimenti. Lungo il litorale, infatti, si incontrano località balneari considerate tra le più affascinanti d’Italia e altre insignite della Bandiera Blu: la Versilia con Forte dei Marmi, Livorno e la Costa degli Etruschi, il Promontorio di Piombino che segna il punto di incontro tra il Mare Ligure e quello Tirreno e il Golfo di Follonica. Qui ci sono alcune tra le spiagge più amate dagli stessi toscani, come Castiglione della Pescaia e Cala Violina. Scendendo verso sud, si staglia il Parco della Maremma, preambolo che anticipa la visione mozzafiato dell’Argentario, punto in cui il mare raggiunge l’apice del cristallino.
L’arcipelago toscano
Oltre alle località costiere, dal mare toscano si innalzano anche una serie di isole considerate oasi naturalistiche. L’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio sono le due maggiori, entrambe facilmente raggiungibili mediante traghetto. Presso l’Isola d’Elba è possibile visitare la villa di Napoleone per poi distendersi di fronte a un mare trasparente, nel quale confluiscono almeno 4 differenti acque. Insieme all’Isola di Capraia e a quelle di Gorgona, Pianosa, Montecristo e Giannutri costituiscono l’Arcipelago toscano principale: campeggiare sulle isole, circondati a 360° dal mare rappresenta un’esperienza davvero unica.
Le terme
L’acqua è l’elemento fondamentale della Toscana ed è proprio qui che sorgenti di acqua benefica sgorgano naturalmente dalla terra, trasportando sali minerali e principi attivi dai poteri taumaturgici. Alcune terme naturali creano incredibili piscine temperate a cielo aperto, altre scendono a cascata su terrazzamenti rocciosi. Alcune zampillano dal centro dei borghi collinari, altre scaturiscono dalle zone boschive. Alcuni campeggi, convogliando l’acqua delle fonti limitrofe, offrono ai turisti piscine di acqua termale che trasformano la vacanza di piacere in un soggiorno in SPA.
Campeggi toscana mare: tra family friendly e fuga romantica
Il campeggio sul mare della Toscana si rivela essere, dunque, un’esperienza speciale. Perfetta per le famiglie che viaggiano coi bambini, è ideale anche per le coppie che vogliono concedersi una fuga in uno dei luoghi più romantici d’Italia. Le spiagge di sabbia e il litorale dolcemente degradante sono adatti ai più piccoli, mentre le calette nascoste diventano angoli segreti dove regna privacy assoluta. Gli stabilimenti balneari sono perfettamente attrezzati, mentre le spiagge libere sono l’ideale per il riposo e il contatto con la natura. I campeggi sono tutti dotati di ampie piazzole in aree riparate e alcuni offrono sistemazioni in bungalow e casette prefabbricate. La predisposizione per accogliere roulottes, case mobili e camper è prerogativa di quasi tutte le strutture. Presso i camping village è possibile reperire qualsiasi genere di prima necessità e godere, al contempo di servizi esclusivi, come piscine, solarium, ristoranti, campi da tennis, discoteche e mini-club.
Il glamping: il lusso della vacanza nella natura
Una nuova formula, alternativa al campeggio tradizionale, è quella del cosiddetto glamping, che unisce lusso e camping. Si tratta di aree interne speciali, attrezzate con tende prefabbricate o strutture architettoniche di pregio e dotate di ogni comfort, che permettono di vivere un’esperienza a 5 stelle. Particolarmente richieste soprattutto dalle coppie, sono l’ultima tendenza in fatto di vacanza in natura.
Campeggio vista mare in Toscana: una vacanza magica
Una terra solare e accogliente, dalla quale trasudano secoli di storia, dove l’aria è benefica e il mare cristallino. Qui il buon cibo e il buon vino sono un imperativo assoluto e ovunque c’è natura: tutto questo è una vacanza in campeggio in Toscana.