15 botteghe con cucina da provare a Roma

Botteghe con cucina. Scopri dove provare la nuova doppia formula del gusto a Roma

Sempre più amate, sempre più numerose, le botteghe con cucina a Roma sono l’ideale per chi desidera una spesa di qualità e un pranzo veloce con prodotti freschi dal bancone. Ecco le nostre preferite.

Due piccioni con una fava. Entri in una bottega, compri qualche confettura, un paio di etti di prosciutto di qualità e un assaggio di formaggio, e poi? Ti siedi a un tavolino accanto al bancone, sorseggi un calice di vino rosso e avvolgi la forchetta in un nido di tonnarelli cacio e pepe.

Sogno o realtà? La risposta giusta è la seconda: succede per davvero in alcune insegne della capitale che si fondono assieme i concetti di bottega, salsamenteria, rosticceria, norcineria e ristorante. Non sono pochi, infatti, diffusi in tutta Roma, i locali che coniugano i concetti di bottega e cucina, di spesa e pranzo al tavolo. Ecco le migliori insegne selezionate da noi!

TI POTREBBE INTERESSARE:
I migliori brunch di Roma
Osterie e Trattorie
Le migliori pizzerie a Roma

Le Crete Ristoro Toscano

Via dei Monti di Creta, 91 | Tel. 334 7374092

Un locale a misura d’uomo, anzi di famiglia, è Le Crete, la neonata insegna di Pietro Accolti Gil che, dopo aver lavorato per anni in ristoranti laziali e toscani, ha alzato qualche mese fa le serrande del suo locale. Le Crete concentra al suo interno le origini senesi e toscane di Pietro e sua moglie Beatrice, presentandosi come una gastronomia con cucina fatta di prodotti di qualità rigorosamente toscani, tra salumi, formaggi, lampredotto e vini naturali.


Gabrini – Antica Nuova Gastronomia

Via Cola di Rienzo, 200 | Tel. 06 2415032

Una rosticceria contemporanea, che rinasce dalle ceneri dello storico Franchi, è Gabrini a Via Cola di Rienzo, un locale polivalente con una proposta gastronomica che copre tutti i momenti della giornata a 360 gradi: Gabrini è Salsamenteria, Caffetteria, Gastronomia, Vineria e Osteria. La cucina è curata dallo chef Marco Moroni. Imperdibili sono i supplì, le teglie di lasagne e i classici che ci si aspetta in un posto così come vitel tonné, insalata russa e insalata di mare.


La Differenza

Largo Magna Grecia, 4 | Tel. 06 70496477

Paolo e Sandra Stramaccioni, e ora i figli Mattia e Luca, hanno ridefinito il concetto di “bottega di prossimità” nel 2011 con la loro La Differenza, una bottega che punta sulla selezione ineccepibile di materie prime esposte al banco e sugli scaffali. C’è la pasta Pietro Massi, il pastaio marchigiano che rifornisce Mauro Uliassi, la tavoletta di cioccolato piemontese di Guido Castagna e il foie gras di Fabio Barbaglini per citarne alcuni. Da pochi mesi la bottega è stata ampliata, accogliendo al suo interno un vero e proprio bistrot per una pausa pranzo più o meno veloce a base di taglieri di salumi e formaggi, tartare di manzo selezione Liberati o di salmone e caprino e ancora bruschette come l’ottima Napoli-Parigi con brie de Maux, friarielli e senape.


Ercoli dal 1928

Ercoli Parioli Viale Parioli, 184 | Tel. 06 8080084

Ercoli Prati Via Montello, 26 | Tel. 06 3720243

Ercoli Trastevere Via Giggi Zanazzo, 4 | Tel. 06 96527412

A Prati, Parioli e Trastevere, Ercoli è una super bottega specializzata che abbraccia al suo interno una salumeria, una formaggeria e ancora la gastronomia con anche prodotti ittici e la bakery con pani e pizze, la grande caffetteria con le diverse miscele, la drogheria con le spezie, i legumi e i cereali, e la cioccolateria. Non solo bottega, Ercoli è anche ristorante e cocktail bar con cucina a vista e piatti tradizionali.


Salumeria Volpetti

Via Marmorata, 47 | Tel. 375 5130898

Con salumi e formaggi appesi al soffitto, circondati da eccellenti etichette di vino, Volpetti a Testaccio rapisce lo sguardo. Si tratta di una drogheria storica attiva dal 1973, con un bancone di salumi, formaggi, prodotti da forno infiniti. Volpetti ha anche una cucina con cui sfama centinaia di clienti appassionati di buon cibo tra taglieri, paste espresse e secondi più corposi.


Roscioli Salumeria con Cucina

Via dei Giubbonari, 21 | Tel. 06 6875287

A uno schiocco di dita dall’Antico Forno Roscioli, in pieno Rione Regola, la famiglia Roscioli conduce una gastronomia con cucina di alto livello. Al bancone si può fare la spesa di salumi, formaggi e conserve di selezione, ma anche godere di un buon piatto di pasta e non solo. Oltre alla mitica Carbonara, da Roscioli si mangiano ottimi rigatoni burro e Parmigiano “francescana” (un omaggio al modenese Massimo Bottura e polpette della tradizione.


Casadora

Via Oslavia, 11 | Tel. 06 97997397

In Prati, Casadora è il pastificio con cucina più bello e buono che ci sia. All’entrata c’è un bancone di oltre tre metri con il laboratorio a vista e la cucina. La pasta fresca è declinata in mille modi: ci sono tagliolini, cappellacci, tonnarelli, ravioli, tortellini ma anche noodles o gyoza. C’è poi un’ampia dispensa con prodotti da acquistare, tra biscotti, conserve, verdure sottolio, e circa 40 posti tra interno ed esterno in cui fermarsi a mangiare.


Beppe e i suoi Formaggi

Via di S. Maria del Pianto, 9A/11 | Tel. 06 68192210

Al ghetto ebraico Beppe e suoi Formaggi, inserito dal Financial Times nella lista delle migliori botteghe al mondo, è una certezza per gli amanti dei formaggi piemontesi (di propria produzione) e francesi. Da non perdere è la Giallina, formaggio di latte intero e crudo ottenuto dal pascolo piemontese allo stato brado. Per le feste di Natale la bottega è fornita anche di panettoni artigianali, cotechino di maiale Bettella, Culatello di Zibello DOP di Podere Cadassa e vini. Da Beppe e i suoi formaggi si compra ma si mangia anche. Ideale è fermarsi per un pranzo veloce o un aperitivo naturale con taglieri, bruschette e ottimo vino.


Megliofresco

Boccea: Via di Boccea, 350 | Tel. 06 6635411

Vigna Clara: Via Pompeo Neri, 42 | Tel. 06 39744119

Con le botteghe di Vigna Clara e Boccea, Megliofresco si impone come una tra le più valide botteghe con cucina ittiche della città. Megliofresco è infatti anche bistrot con ostriche, tartare, spaghetti con bottarga e zuppa di pesce.


Bottega Mariani

Viale del Vignola, 107-109 | Tel. 06 3232641

Storica pizzicheria del Flaminio, Bottega Mariani sopratutto negli ultimi tempi ha evoluto e ampliato la sua proposta. Di mercoledì trovate la porchetta di Dino Argentati e ancora l’ottimo Blu di montagna, il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse e il Prosciutto di Pio Tosini di Langhirano Parma. Non mancano sugli scaffali salse, etichette di vini e liquori e conserve e infine varie tipologie di filoni lievitazione naturale. Anche la cucina non scherza con crudi di manzo, crostacei e selezioni di salumi e formaggi come poche in città.


Aventina Carne e Bottega

Via della Piramide Cestia, 9 | Tel. 06 66594151

In zona Piramide, Aventina è la bottega con cucina per eccellenza. Carni frollate selezionatissime e salumi slow-food e ancora pacchi di pasta, riso, conserve e vini di prima qualità sono alla base della proposta tanto della bottega quanto della cucina. C’è il macellaio dietro al bancone, sempre pronto a dare il consiglio giusto per il taglio dell’arrosto. Si prediligono carni italiane, ad eccezione per il Sashi di origine finlandese e la Rubia Gallega della Spagna. La cucina è pulita e esalta l’eccellente materia prima selezionata.


Le Carrè Français

Via Vittoria Colonna, 30 | Tel. 06 64760625

Boulangerie, gastronomia, bistrot e anche champagneria: questo è Le Carré Français, una piccola boutique gastronomica d’Oltralpe dove si può fare la spesa al banco dei formaggi e all’enoteca, o ancora vivere una colazione salata con galette al grano saraceno con cotto, brie o ratatouille di verdure o con un croque Monsieur o Madame o ottimi croissant e pain au chocolat al banco della caffetteria. Più elaborata e sostenuta è l’offerta del pranzo e della cena con boeuf bourguignon e magret d’anatra. Non manca il foie gras e chili e chili di burro francese e baguette appena sfornate.


Da Cesare – Laboratorio

Largo Alberto Pepere, 5

Il 13 Giugno scorso ha aperto Da Cesare – Laboratorio, la bottega con cucina di Leonardo Vignoli, chef e patron del famoso e amatissimo ristorante Da Cesare Al Casaletto. Qui potete trovate piatti della gastronomia, prodotti di qualità e pane fresco.


Proloco Dol Centocelle

Via Domenico Panaroli, 35 | Tel. 06 24300765

Proloco Dol ha aperto Centocelle nel gennaio del 2006, dichiarando sin dal nome — Di Origine Laziale — una ricerca maniacale della materia prima locale. Al bancone trovate Pecorini e Conciato di San Vittore, nonché salumi autoctoni dei Monti Lepini e Reatini. A ciò si affianca anche una cucina basata sui medesimi ingredienti. Ecco quindi taglieri misti, primi come i ravioli di ricotta e secondi corposi. Non mancano le pizze con farciture originali ad esempio di pecorino bio e guanciale di Mangalitza.


Ruma Bottega & Cucina Agricola

Via di Parione, 13 | Tel. 06 8947 1435

A due passi da Piazza Navona, Ruma si presenta come una bottega di formaggi e vini naturali ma anche un bistrot per aperitivi e cene a base di prodotti realizzati con latte di bufala e altri sfizi da agricoltura biologica. Bancone di formaggi all’ingresso e piccola saletta adiacente per mangiare in tranquillità sono le fondamenta dell’insegna. La carta è snella con formaggi di latte di bufala tutti dell’azienda agricola La Maremmana e ancora carne di bufala declinata in carpacci o tartare. Non mancano proposte dolci come la coppetta di gelato al latte di bufala declinata nei classici gusti pistacchio, stracciatella ricotta e cioccolato, cioccolato fondente e fiore di bufala.

Sign up to our newsletter for the latest news, events, and insights from Rome

By subscribing you agree with our privacy policy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *