Cosa fare a Roma durante le vacanze natalizie
Questa è senza dubbio la stagione giusta per essere allegri, e dopo che avrai completato la nostra lista delle 10 cose da fare a Natale a Roma sarai senz’altro scintillante di spirito natalizio!
Gli alberi di Natale di Roma
Niente fa pensare di più al Natale che il tradizionale albero addobbato, e senza dubbio quello più simbolico è l’albero di Natale di Piazza San Pietro. Quest’anno l’albero, un maestoso abete maturo, alto 29 metri, proviene da Ledro in Trentino. La cerimonia di inaugurazione avrà luogo il 7 dicembre alle 18.30.
Un altro albero di Natale simbolo di Roma è quello che viene di solito allestito a Piazza Venezia, ma che anche quest’anno, per via dei lavori della metro C, verrà spostato a Piazza del Popolo.
Dopo Dior, sarà la maison Bulgari a sponsorizzare l’albero di Natale a Piazza di Spagna. Si tratta di una bellissima riproduzione futuristica e moderna, alta 13 metri e totalmente illuminata con migliaia di luci.
Sempre a cura di Bulgari sarà l’installazione delle luminarie lungo tutta via Condotti e di altri 20 alberi che saranno collocati nelle piazze nelle periferie della Capitale.
_______________
Panettoni e pandori
Il numero di panettoni artigianali creati da panifici e “artigiani” del gusto, negli anni, è cresciuto a dismisura. Se ne trovano di ogni tipo e aroma, creati da grandi maestri pasticceri così come da piccole realtà locali. Di seguito trovi un elenco di alcuni dei migliori negozi dove acquistarlo a Roma.
_______________
Pattinaggio sul ghiaccio
Si avvicina l’inverno e il Natale e finalmente i cittadini, romani e non, possono tornare a pattinare sul ghiaccio, rigorosamente dotati di green pass. Ecco le piste di pattinaggio in città.
Santa Claus Wonderland, Piazzale Maresciallo Diaz
Ice Park Foro Italico
Ice Park Piazza Re di Roma
Christmas World, Villa Borghese
Luneur, Via delle Tre Fontane, 100
Cinecittà World
_______________
I Presepi
Il Natale non sarebbe tale senza il suo principale protagonista (e stiamo parlando del Bambin Gesù, non di Babbo Natale)!. Per fare incetta di atmosfera natalizia, ti consigliamo di visitare l’esposizione 100 Presepi in Vaticano, la più tradizionale mostra a tema della città. Oppure vai a curiosare nelle maggiori chiese per vedere tutte le scene della Natività che saranno allestite.
8 Dicembre 2024 – 6 Gennaio 2025
Colonnato di Piazza San Pietro
_______________
Trame di Luce all’Orto Botanico di Roma
Fino al 6 gennaio l’Orto Botanico di Roma e l’Accademia dei Lincei si illumineranno a festa. Potrete passeggiare in un percorso immersivo in cui luce e musica si fondono con la natura. Un viaggio nel tempo di oltre un chilometro, tra installazioni e opere luminose di artisti nazionali e internazionali. E alla fine del percorso vi aspetta Luci di Gusto, un’area ristoro per una pausa gustosa.
30 novembre 2024 – 6 gennaio 2025
Orto Botanico di Roma
_______________
Christmas World a Villa Borghese
Sei pronto a compiere un viaggio virtuale attraverso le più tipiche atmosfere natalizie del mondo? Dopo il successo dello scorso anno, anche quest’anno torna Christmas World a Villa Borghese, e lo fa in grande stile su un area di ben 60.000 mq! Il format celebra le suggestive atmosfere Natalizie, immergendo gli spettatori in un viaggio attraverso gli scorci iconici di diverse città del mondo riprodotte con grande maestria da scenografi e artisti italiani. Fino al 7 gennaio, vi aspettano 8 città del mondo riprodotte con food district di riferimento, spettacoli folkloristici, musical inediti, una pista di pattinaggio di 800mq, un presepe a dimensioni reali, concerti gospel e molto altro. Un evento a cielo aperto da non perdere per grandi e piccini.
30 novembre 2024 – 6 gennaio 2025
Villa Borghese
ingresso da €17,60
_______________
Gospel Festival
Il Roma Gospel Festival è una manifestazione musicale che non ha mai perso la propria magia e che si basa su un grande desiderio di partecipazione, perché la musica gospel riesce a coinvolgere totalmente gli ascoltatori. Anche quest’anno dal 21 dicembre potrai ascoltare gospel band di fama internazionale all’Auditorium Parco della Musica.
21 dicembre 2024 – 1 gennaio 2025
Auditorium Parco della Musica
_______________
Concerti e Messe nelle chiese di Roma
Molte chiese, dalle più grandi a quelle più nascoste, propongono in questo periodo concerti gratuiti natalizi.
Scopri di più (articolo in inglese)
_______________
I mercatini di Natale
Diciamoci la verità. Roma non è famosa per i suoi mercatini di Natale. Però il più tradizionale di tutti, quello di Piazza Navona, è stato confermato anche quest’anno! Puoi comunque scegliere tra molte altre opzioni: da quello vintage a quello giapponese. Lanciati alla scoperta di tutti i mercatini natalizi della città!
_______________
Passeggiata tra le luminarie di Natale
Siamo ormai in pieno clima natalizio, e ce ne rendiamo conto specialmente quando passeggiamo nelle vie addobbate con luci scintillanti e sfere luminose appese sopra i negozi. Fare una passeggiata lungo queste strade vi darà modo di ammirare le luminarie allestite nei giorni scorsi, assaporando l’atmosfera di Natale. E già che ci sei, perché non provare un cartoccio di caldarroste, da assaporare mentre prosegui la tua passeggiata.
Via dei Condotti
Palazzo Fendi
Via del Governo Vecchio
Via Giulia
Via del Corso
Via del Boschetto & Via Urbana
Via Vittorio Veneto
Piazza di Spagna
Via del Babuino
Piazza Mignanelli
_______________
Goditi uno spettacolo o un concerto di Natale
Il Festival Natale all’Auditorium offre, come ogni anno, un ricco calendario di spettacoli e concerti. Il programma include una serie di concerti di musica pop, jazz e rock, oltre al tradizionale Roma Gospel Festival, uno degli eventi gospel più importanti in Europa, che vede la partecipazione di alcuni tra i gruppi più celebri degli Stati Uniti. Un viaggio a suon di musica che durerà più di un mese, attraverso vari generi, dal jazz alla musica popolare, passando per lo swing e la musica classica.
Il 19, 20 e 21 Dicembre, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta lo Schiaccianoci di Čajkovskij. E’ un occasione unica di ascoltare l’intera partitura di un capolavoro immortale con la direzione di Gustavo Dudamel.
Lo schiaccianoci sarò anche rappresentato in forma di balletto dal Teatro dell’Opera di Roma. Dal 15 al 24 dicembre.
L’Auditorium della Conciliazione presenta il 21 e 22 Dicembre A CHRISTMAS CAROL Musical, Il più famoso romanzo di Natale di Charles Dickens, adattato per il teatro musicale. Il 27 e 28 dicembre andrà invece in scena il tradizionale appuntamento con la saga di Harry Potter nella straordinaria formula del “cineconcerto”: una grande orchestra sinfonica esegue live la colonna sonora in perfetto sincrono con l’intero film.
_______________
Assisti all’apertura della Porta Santa
In occasione del Giubileo 2025, ognuna delle quattro principali basiliche di Roma – la Basilica di San Giovanni in Laterano, la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Basilica di San Paolo Fuori le Mura e, naturalmente, la Basilica di San Pietro in Vaticano – aprirà la propria Porta Santa per inaugurare l’Anno Santo.
La Porta Santa della Basilica di San Pietro sarà aperta il 24 dicembre 2024, dando ufficialmente inizio al Giubileo. La Porta Santa di San Giovanni in Laterano sarà aperta il 29 dicembre, quella di Santa Maria Maggiore il 1° gennaio 2025, mentre la Porta Santa di San Paolo Fuori le Mura sarà aperta il 5 gennaio 2025.
_______________
Cosa è chiuso a Natale a Roma
Durante il periodo natalizio a Roma di solito si rispettano gli orari consueti (in realtà molti negozi fanno addirittura orario continuato in questo periodo), tranne che il 24 e il 25 dicembre, Santo Stefano e il 1° gennaio. I Musei Vaticani saranno chiusi il 25 e 26 dicembre. Il Parco Archeologico del Colosseo e la Galleria Borghese resteranno chiusi il 25 dicembre e il 1° gennaio. Per quanto riguarda i ristoranti, molti resteranno chiusi la sera della Vigilia e il giorno di Natale (ma non tutti, troverai sicuramente molti ristoranti aperti in centro storico, con un menù di Natale dedicato). La sera della vigilia di Capodanno invece, i ristoranti sono sempre aperti, ma cerca di prenotare per tempo!